Giochi della Chimica 2020-2021: bando e regolamento

Vinkmag ad

La Società Chimica Italiana (SCI) porge l’invito agli studenti delle Scuole superiori di partecipare ai Giochi della Chimica 2020-2021 articolati in 3 classi di concorso. Con Decreto Dirigenziale ministeriale del 05/11/2020 la manifestazione è inserita nel programma annuale di valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico in corso. La scadenza per le iscrizioni è fissata per la data del 21 marzo 2021.

Regolamento dei Giochi della Chimica 2020-2021

Come già detto nel prologo i Giochi della Chimica 2020-2021 sono articolate in 3 diverse classi di concorso:

  • Classe A. Riservata ai ragazzi dei primi due anni delle scuole superiori;
  • Classe B. Riservata agli studenti del triennio che frequentano Istituti non inclusi
  • tra quelli indicati nel bando in allegato;
  • Classe C. Riservata agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

Le prime selezioni vengono operate nei singoli istituti scolastici dopodiché si passa alle Finali Regionali, organizzate dalla SCI, e alla Finale Nazionale alla quale prendono parte i vincitori delle predette selezioni regionali.

Se la situazione sanitaria lo permetterà le Finali Regionali verranno svolte in presenza il 17 aprile 2021, a partire dalle ore 10:00 in tutte le sedi scelte dai Presidenti delle sezioni regionali della SCI. La Finale Nazionale, invece, sarà svolta a Roma un mese dopo e più precisamente nei giorni compresi tra il 19 e il 21 maggio 2021.

La squadra italiana per le Olimpiadi Internazionali della Chimica, manifestazione di alto rango alla quale partecipano oltre 90 Paesi, sarà composta da studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica.

Le iscrizioni ai Giochi della Chimica 2020-2021 vanno effettuate online sul sito https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/iscrizioni entro il termine ultimo del 21 marzo 2021.

Per ogni altra informazione consultare l’apposito bando di concorso.

Un’altra competizione scientifica per la scuola che merita di essere conosciuta e/o ricordata sono le Olimpiadi della Robotica.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Azzolina: “In classe fino a luglio”. Una soluzione per recuperare ore di scuola

Read Next

Aggiornamento Terza Fascia ATA 2021: titoli per l’accesso

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular