La Ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina, ha scritto una lettera per le feste di Natale 2020. La missiva è rivolta al personale ministeriale, ai presidi, ai DSGA, agli insegnanti, al personale educativo ed ATA, agli studenti e alle loro famiglie. Nel testo la titolare del dicastero scolastico ripercorre i difficili mesi che hanno segnato quest’anno difficile, un’annata che resterà per sempre nella storia dell’Umanità.
La lettera della ministra Azzolina per le festività natalizie 2020
La maggiore speranza della Azzolina è che nel 2021 la scuola possa tornare a funzionare a pieno regime, con docenti e studenti in classe e lezioni in presenza.
La ministra, infatti, ribadisce la grande importanza che la Didattica a distanza ha avuto in questi mesi, ma si sofferma anche su come a lungo andare la Dad possa concorrere a creare isolamento sociale e impersonalità degli insegnamenti.
Ovviamente la ministra rimarca anche che le prossime feste dovranno essere vissute con sobrietà, sia per le imposizioni del DPCM Natale 2020, sia per il senso di responsabilità che tutti dobbiamo avere per provare a sconfiggere definitivamente il Covid.
Un paragrafo importante è dedicato allo stanziamento di oltre 3.7 miliardi di Euro approvato dalla legge di Bilancio che di fatto restituisce alla Scuola la giusta centralità. Le risorse stanziate permetteranno un approccio programmatico più sereno attraverso il quale pianificare miglioramenti didattici, interventi di edilizia scolastica e strategie di innovazione tecnologica. Oltre a questo, nel portafoglio scolastico confluiranno i fondi europei previsti nel piano Next Generation EU.
La ministra. infine, affida la chiusa a un pensiero di Aristotele per il quale “La speranza è il sogno dell’uomo desto” seguito da un “Buon 2021 a tutte e a tutti”.