Per partecipare alle Olimpiadi di Italiano 2020-2021 il termine ultimo per effettuare l’iscrizione gratuita è il 31 gennaio. Questa competizione scolastica è rivolta ai ragazzi delle scuole superiori, è organizzata dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e ha come Main Media Partner la Rai. In virtù di ciò la gara avrà vetrina e riflesso mediatico in vari canali della tv di Stato quali Rai Cultura, Radio 3 e Rai Italia. Come altre gare simili anche questa competizione è inclusa nel Programma annuale Valorizzazione Eccellenze del MI.
Iscrizione e regolamento per le Olimpiadi di Italiano 2020-2021
La partecipazione da parte delle scuole superiori italiane alle Olimpiadi di Italiano 2020-2021 è gratuita.
Ogni scuola secondaria di secondo grado che ha intenzione di prendere parte alla competizione non deve fare altro che perfezionare la registrazione sull’apposito sito www.olimpiadi-italiano.it entro la data del 31 gennaio 2021.
La gara prevede confronti tra studentesse e studenti degli istituti delle:
- Scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie
- Scuole italiane all’estero di pari grado
- Scuole straniere in Italia
- Sezioni italiane in scuole straniere e internazionali all’estero
La prima fase delle Olimpiadi di Italiano 2020/2021 verrà svolta online. Come prima fase si intende le selezioni di istituto e la gara semifinale.
A seconda dell’evoluzione del quadro epidemiologico nazionale saranno poi stabilite le modalità di svolgimento della Finale Nazionale.
In caso di svolgimento in presenza la Finale Nazionale si svolgerà a Roma nei giorni 10, 11 e 12 maggio 2021. In caso di svolgimento online la Finale Nazionale si svolgerà su piattaforma in data 11 maggio 2021.
Sul sito del Ministero dell’Istruzione è possibile leggere, articolo per articolo, il regolamento completo.
Se ti può tornare utile riguarda anche le modalità e il regolamento dell’edizione dell’anno scorso.
One Comment
[…] La stessa data, peraltro, rappresenta anche il termine ultimo per le istituzioni scolastiche che invece vogliono iscriversi alle Olimpiadi di Italiano 2020/2021. […]