Oggi, lunedì 25 gennaio, rientro a scuola in 5 regioni

Oggi, lunedì 25 gennaio, è previsto il rientro a scuola in 5 regioni italiane. Il ritorno sui banchi interesserà 353.579 studenti delle scuole superiori di Umbria, Liguria, Marche, Lombardia e delle scuole medie della Campania. In verità, sul suolo lombardo la riapertura potrebbe slittare di qualche giorno in alcuni istituti. Lunedì scorso, 18 gennaio, a tornare in classe erano stati i ragazzi di Lazio, Emilia Romagna, Molise e Piemonte. Lunedì 11 gennaio, invece, la prima campanella in presenza dopo le vacanze di Natale era suonata in Toscana, Abruzzo e Valle d’Aosta. Il 7 gennaio, infine, erano già rientrati in Trentino Alto Adige.

Lunedì 25 gennaio lezioni in presenza in Lombardia, Umbria, Marche, Liguria e Campania

Con il rientro a scuola di altre 5 regioni anche il sistema scolastico sta ricominciando a effettuare quelle attività in presenza che sono assolutamente fondamentali sia dal punto di vista didattico che sociale.

A questo punto, dopo il rientro di Lombardia, Umbria, Marche, Liguria e Campania in programma oggi lunedì 25 gennaio, mancano solo poche regioni.

Scendendo nei dettagli, lunedì 1 febbraio il quadro dei rientri scolastici nel 2021 dovrebbe essere completato dagli studenti di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Sardegna, Calabria, Basilicata e Campania.

Per quanto riguarda la situazione sanitaria, il monitoraggio settimanale dell’ISS ha rilevato che dopo cinque settimane l’indice RT nazionale è sceso sotto il valore di 1. D’altronde, anche il tasso di positività degli ultimi bollettini che vengono diffusi quotidianamente sembra invitare a un cauto ottimismo.

La notizia del miglioramento del quadro epidemiologico è stata commentata anche dalla ministra dell’Istruzione, Lucia Azzolina: “Dobbiamo restare prudenti, rispettare le regole ed essere molto, molto responsabili, ma è una notizia importante, anche per la scuola”.

Vincenzo Schirripa: