Curriculum dello Studente: la piattaforma per la compilazione ora è online

Vinkmag ad

Da ieri, martedì 6 aprile, è disponibile la piattaforma online per la compilazione del Curriculum dello Studente. Il documento debutterà per la prova di Maturità 2021 ed è suddiviso in 3 parti: Istruzione e Formazione, Certificazioni, Attività Extrascolastiche. In altri termini, i candidati al prossimo esame di Stato potranno inserire in questo fascicolo personale la frequenza di corsi linguistici, scuole di musica, associazioni sportive, circoli culturali, lezioni artistiche o le attività di volontario svolte.

La piattaforma online dove compilare il Curriculum dello Studente

Il Curriculum dello Studente può essere compilato online tramite una pagina web approntata dal Ministero dell’Istruzione e raggiungibile al seguente url: curriculumstudente.istruzione.it.

Sul predetto sito ci sono tutte le informazioni necessarie per la compilazione di questo documento. In particolar modo, per compilarlo consigliamo di selezionare la voce di Menù “Come crearlo” avendo cura di indicare se si è uno studente o una scuola.

Nella precedente voce “Cos’è”, invece, viene riassunto in cosa consiste questo fascicolo, il suo valore e come sia stato previsto e introdotto dalla dalla Legge 107 del 2015 e in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017.

In poche parole, il Curriculum è stato concepito perché ogni studente possa riepilogare in un unico documento le varie esperienze svolte in ambito extrascolastico ed essere possano essere poi valorizzate nel contesto dell’esame di Maturità. La novità in questione interesserà circa mezzo milione di studenti, oltre 7.000 scuole presso le quali si svolgeranno gli esami e quasi 26 mila classi.

Alla fine dell’Esame di Maturità il Curriculum dello Studente verrà allegato al diploma e messo a disposizione dei maturati nell’omonima piattaforma indicata sopra.

Vincenzo Schirripa

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Dad: vietato registrare le lezioni a distanza

Read Next

Prove Invalsi 2021: dall’8 aprile test per le classi campione terza media

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular