È stato finalmente definito il Piano Estate 2021 per la Scuola! In programma ci sono arte, musica, sport, digitale, laboratori, lingue e tante altre iniziative per il recupero della socialità. Per le attività rivolte a studentesse e studenti sono disponibili ben 510 milioni di Euro! Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, commenta il progetto estivo con queste parole: “Stiamo costruendo un ponte per il nuovo inizio. Riporteremo la scuola al centro della comunità, creando spazi di potenziamento delle competenze e di recupero delle relazioni.”
I punti del Piano Estate 2021 per la Scuola
Le varie attività del Piano Estate 2021 per la Scuola saranno articolate in 3 fasi specifiche:
Fase I. A giugno. Rinforzo degli apprendimenti tramite laboratori, lezioni all’aperto, studio di gruppo, attività sul territorio, collaborazioni esterne e con il terzo settore.
Fase II. A luglio e agosto. Recupero della socialità: continueranno le attività di potenziamento degli apprendimenti, ma saranno affiancate da iniziative per la socialità in modalità Campus (Arte, Musica, Sport, Digitale ecc). Saranno approntate sessioni e laboratori di educazione motoria, giochi didattici, arte, musica, scrittura creativa, dibattito, educazione alla cittadinanza, alla sostenibilità e all’imprenditorialità, potenziamento dell’italiano, delle competenze scientifiche e delle conoscenze digitali (coding, robotica, computing). Le location delle varie attività saranno giardini, prati e spazi aperti scolastici, parchi locali, teatri, cinema, musei, biblioteche, palestre e centri sportivi. Saranno possibili collaborazioni e sinergie con imprese e realtà del territorio.
Fase III. A settembre. Accoglienza ed eventuali recuperi per un buon inizio dell’anno scolastico 2021/2022.
Le varie scuole programmeranno le attività nel contesto degli organi collegiali e informeranno le famiglie sulle modalità di svolgimento delle iniziative.
La partecipazione da parte delle studentesse e degli studenti sarà su base volontaria. Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni anti-Covid.
Consulta anche la descrizione del Piano Estate 2021 per la Scuola sulla pagina Facebook del Ministero dell’Istruzione.