Piano Estate 2021 per la Scuola: arte, musica, sport, digitale, laboratori

Vinkmag ad

È stato finalmente definito il Piano Estate 2021 per la Scuola! In programma ci sono arte, musica, sport, digitale, laboratori, lingue e tante altre iniziative per il recupero della socialità. Per le attività rivolte a studentesse e studenti sono disponibili ben 510 milioni di Euro! Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, commenta il progetto estivo con queste parole: “Stiamo costruendo un ponte per il nuovo inizio. Riporteremo la scuola al centro della comunità, creando spazi di potenziamento delle competenze e di recupero delle relazioni.”

I punti del Piano Estate 2021 per la Scuola

Le varie attività del Piano Estate 2021 per la Scuola saranno articolate in 3 fasi specifiche:

Fase I. A giugno. Rinforzo degli apprendimenti tramite laboratori, lezioni all’aperto, studio di gruppo, attività sul territorio, collaborazioni esterne e con il terzo settore.
Fase II. A luglio e agosto. Recupero della socialità: continueranno le attività di potenziamento degli apprendimenti, ma saranno affiancate da iniziative per la socialità in modalità Campus (Arte, Musica, Sport, Digitale ecc). Saranno approntate sessioni e laboratori di educazione motoria, giochi didattici, arte, musica, scrittura creativa, dibattito, educazione alla cittadinanza, alla sostenibilità e all’imprenditorialità, potenziamento dell’italiano, delle competenze scientifiche e delle conoscenze digitali (coding, robotica, computing). Le location delle varie attività saranno giardini, prati e spazi aperti scolastici, parchi locali, teatri, cinema, musei, biblioteche, palestre e centri sportivi. Saranno possibili collaborazioni e sinergie con imprese e realtà del territorio.
Fase III. A settembre. Accoglienza ed eventuali recuperi per un buon inizio dell’anno scolastico 2021/2022.

Le varie scuole programmeranno le attività nel contesto degli organi collegiali e informeranno le famiglie sulle modalità di svolgimento delle iniziative.

La partecipazione da parte delle studentesse e degli studenti sarà su base volontaria. Le attività si svolgeranno nel pieno rispetto delle vigenti disposizioni anti-Covid.

Consulta anche la descrizione del Piano Estate 2021 per la Scuola sulla pagina Facebook del Ministero dell’Istruzione.

Iniziative scolastiche Estate 2021

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Esame di Stato 2021: assegnazione dell’elaborato entro il 30 aprile

Read Next

Prove Invalsi sospese per le seconde superiori

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular