“Concorso ordinario entro fine anno.” La sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia cerca di rassicurare sullo svolgimento della procedura concorsuale entro la conclusione del 2021. Oltre a questa dichiarazione l’esponente del Movimento 5 Stelle dice anche di avere “sollecitato il ministro Patrizio Bianchi sulla calendarizzazione del concorso che permetterà agli insegnanti di acquisire le abilitazioni“. Ovviamente la speranza è che al più presto vengano istruite anche le procedure per infanzia e primaria.
Barbara Floridia sull’inizio dell’anno scolastico 2021/22
Oltre a pronosticare l’avvio della procedura concorsuale ordinaria entro fine anno la sottosegretaria si dice ottimista sul fatto che il nuovo anno possa partire con tutti i docenti in cattedra.
Purtroppo in molte zone ci sono ancora da risolvere alcune problematiche con le assegnazioni degli incarichi dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, ma la speranza è che alla data del 13 settembre la stragrande maggioranza delle cattedre risulti realmente coperta.
A tale riguardo la politica pentastellata all’Agenzia Dire commenta: “Sono state realizzate migliaia di immissioni in ruolo. È innegabile che il sistema, nella gestione di migliaia di supplenze, abbia creato dei problemi. L’importante è riuscire a correggere subito lì dove si è creato un problema“.
Dad e mascherine
Nel corso dell’intervista all’agenzia Dire la sottosegretaria Barbara Floridia ha speso parole anche sul possibile ripristino della Dad e sull’uso delle mascherine nelle classi e all’interno degli edifici scolastici.
Per la senatrice del M5S il ritorno alla didattica a distanza sarebbe da ipotizzare solo in caso di contagi elevati, mentre per la stessa ancora è troppo presto per togliere i dispositivi di protezione in ambienti pubblici quali, per l’appunto, le scuole.