Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021/22: iscrizioni dal 28 ottobre al 7 dicembre

Il Ministero dell’Istruzione ha indetto lo svolgimento delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021/22. A questa 20esima edizione possono partecipare gli studenti delle scuole italiane, statali o paritarie, senza distinzione di nazionalità e cittadinanza. Le scuole che vogliono prendere parte all’iniziative potranno iscriversi dal 28 ottobre al 3 dicembre 2021 sul sito www.olimpiadiastronomia.it, mentre i singoli studenti hanno tempo fino al 7 dicembre. Termini e modalità sono disciplinate dall’art. 4 del regolamento.

Categorie delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021/22

Le varie categorie delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2021/22 sono definite in base all’anno di nascita e alla classe frequentata dagli studenti.

Di seguito le categorie di questa edizione:

  • Junior 1: Studenti frequentanti il terzo anno delle scuole medie;
  • Junior 2: Alunni nati negli anni 2007 e 2008 e frequentanti le scuole superiori;
  • Senior: Alunni nati negli anni 2005 e 2006, frequentanti le scuole superiori.

Gli studenti che hanno fatto parte della Squadra Italiana a una precedente edizione delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia hanno la possibilità di partecipare alla successiva edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia, a condizione che siano nati negli anni ammessi alla partecipazione, soltanto nella categoria Senior, indipendentemente dall’età.

Fasi della competizione

La gara è individuale e si svolge in tre fasi distinte: Preselezione, Gara Interregionale e Finale Nazionale.

Lo svolgimento della Gara Interregionale si terrà in dieci sedi interregionali, come specificato nell’art. 3 del Regolamento.

La scelta delle prove per la Fase di Preselezione e per la Gara Interregionale è compito di un pool di esperti individuati come fissato nell’art. 5 del Regolamento.

La scelta delle prove per la Finale Nazionale è compito della giuria della Finale Nazionale. Le giurie per ciascuna fase della competizione saranno formate da un team di esperti individuati come stabilito nell’art. 5 del Regolamento.

Per ogni altra informazione leggere i seguenti documenti:

Bando
Regolamento

Vincenzo Schirripa: