Premio Cosmos degli Studenti 2022: regolamento e bando

Il Premio Cosmos per gli Studenti 2022 è rivolto agli studenti delle scuole superiori statali e paritarie. L’iniziativa è indetta da Società Astronomica Italiana, Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione, nell’ambito del Protocollo d’Intesa MI/SAIt, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in sinergia con la Città Metropolitana di Reggio Calabria-Planetario Pythagoras.

Regolamento e bando del Premio Cosmos degli Studenti 2022

Il numero massimo di scuola che possono partecipare alla quarta edizione del Premio Cosmos degli Studenti è di 40 istituti.

La selezione verrà effettuata considerando l’ordine cronologico di arrivo delle varie domande. A tale proposito, le istanze di partecipazione devono essere inviate tramite l’apposito modulo presente sul sito premiocosmos.org entro il termine ultimo del 10 gennaio 2022. Successivamente gli istituti scolastici verranno informati sull’eventuale accettazione della domanda entro la data del 20 gennaio 2022.

Il Comitato Scientifico giudicante sceglie 5 opere di divulgazione scientifica nei settori dell’Astronomia, Fisica e Matematica tra cui individuare l’opera vincitrice del Premio Cosmos degli Studenti 2022.

Una copia digitale di ogni opera selezionata sarà inviata alle scuole iscritte alla competizione. Ogni Istituto, a sua volta, nomina un insegnante referente che curerà la formazione della “Giuria Scolastica”.

Questa può essere formata da classi intere o aperte costituite da un numero di studenti e studentesse oscillante tra 10 e 25 unità. Ciascun componente delle Giurie Scolastiche deve leggere le 5 opere finaliste ed esprimere una preferenza per una di esse. Ogni Giuria Scolastica individuerà l’opera che ha raccolto più preferenze. In caso di parità si estenderà il diritto di voto all’insegnante referente.

Leggi il bando completo dell’iniziativa.

Luca Parigi: