Premio OpenGov 2021: il progetto Formare al Futuro diventa Scuola Futura

Vinkmag ad

L’iniziativa Formare al futuro è un progetto del Ministero dell’Istruzione mirato all’attività formativa del personale scolastico riguardo a tematiche quali DDI (Didattica Digitale Integrata) ed evoluzione digitale dell’organizzazione scolastica. Il programma ora si trasforma in Scuola Futura e sarà incluso nelle azioni del PNRR. Il progetto ha anche vinto il premio “OpenGov Champion 2021″, per la categoria “Cittadinanza e competenze digitali”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica.

Il programma Formare al Futuro diventa Scuola Futura

Come accennato sopra il programma Formare al Futuro è stato istituito per sostenere e coadiuvare le attività di innovazione della scuola, con un’attenzione particolare rivolta alla didattica a distanza e all’organizzazione del lavoro agile.

Il progetto in questione è stato di basilare importanza perché ha permesso di avere un modello formativo di riferimento basato sulle competenze digitali richieste dall’Unione Europea a tutti gli insegnanti, in coerenza con il Piano nazionale per la scuola digitale e con il Piano europeo per l’educazione digitale.

Attraverso l’iniziativa, ogni attività formativa promossa dal Ministero dell’Istruzione in tema di digitale è confluita e resa fruibile in un unico portale a completa disposizione del personale scolastico: presidi, docenti, DSGA, ATA e animatori digitali.

Allo stato attuale il progetto ha formato 140.000 docenti, che hanno preso parte a uno degli oltre 1.150 percorsi di formazione diffusi su tutto il territorio italiano.

Il programma, inoltre, è stato ora annoverato anche tra le azioni del PNRR e si è evoluto nella piattaforma Scuola Futura. Quest’ultima comprende anche contenuti formativi correlati a contesti tematici complementari, come la promozione delle materie scientifiche, il multilinguismo e il decremento dei gap territoriali.

Per approfondire tutto quello di cui abbiamo parlato accedere al seguente sito Web: scuolafutura.istruzione.it

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Iscrizioni Scolastiche 2022/23, proroga al 4 febbraio richiesta da Flc Cgil

Read Next

Iscrizioni alle prime classi 2022/23: proroga al 4 febbraio

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular