Tra le iniziative del Welfare Scuola 2026 c’è anche una nuova piattaforma digitale per acquisti riservata al personale scolastico. Ad annunciare la notizia è direttamente il Ministero dell’Istruzione e del Merito. Entrando nel sito via intranet, docenti, collaboratori scolastici e assistenti amministrativi possono fruire di sconti su vari articoli. Il ministro Valditara commenta: “Un’altra misura concreta a favore di tutto il personale scolastico”.
Welfare Scuola 2026: il nuovo portale per acquisti dedicato al personale scolastico
La nuova piattaforma per acquisti dedicata al personale scolastico nasce da una convenzione con Poste Welfare Servizi S.p.A. (Gruppo Poste Italiane) e permette ai lavoratori della Scuola e alle loro famiglie di acquistare beni e servizi a prezzi convenienti.
Dal punto di vista tecnico, il portale di cui stiamo parlando è uno space online dove gli utenti possono scaricare buoni sconto di importo variabile.
Per fruire delle agevolazioni, il personale scolastico deve accedere esclusivamente attraverso la rete intranet del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Tra le varie categorie merceologiche ci sono:
- Abbigliamento
- Casalinghi
- Elettronica
- Servizi vari
Il lancio di questo portale rappresenta un ulteriore step di un percorso iniziato nel mese di ottobre 2023. Oltre alla nuova piattaforma, il piano Welfare Scuola comprende già ribassi per i trasporti aerei e ferroviari, il comparto bancario e il settore agroalimentare.
Il prossimo passo sarà l’attivazione di una assicurazione sanitaria per la quale la gara europea è stata pubblicata il 29 gennaio scorso.
Un’altra misura che potrebbe essere inserita nel prossimo contratto collettivo nazionale (CCNL 2025-2027) è poi quella dei buoni pasto per docenti e ATA.
