Maturità 2022, inizio il 22 giugno: tornano le prove scritte

L’esame di Maturità 2022 avrà inizio mercoledì 22 giugno alle ore 08:30. La novità principale è il ritorno delle prove scritte. Questo significa che gli studenti saranno chiamati a cimentarsi in una prima prova scritta d’Italiano e in una seconda prova scritta caratterizzante il percorso di studi. A seguire i candidati saranno chiamati a sostenere la prova orale. Il Ministero dell’Istruzione ha decretato che possano esserci le condizioni necessarie per ripristinare l’esame di Stato nella sua forma classica e ha inviato la relativa documentazione al CSPI (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione). Le procedure sono state anche presentate alle varie sigle sindacali.

Come si svolgerà l’esame di Maturità 2022

Come già detto, quindi, l’esame di Stato 2022 avrà come data d’inizio il 22 giugno con la prova scritta di italiano, che sarà effettuata su base nazionale.

La prova in questione includerà 7 tracce di vario tipo: analisi e discussione di un testo letterario, relazione di un testo argomentativo, produzione di un tema su argomenti di attualità.

Giovedì 23 giugno è invece in programma la seconda prova scritta, diversa per ogni indirizzo e incentrata su una delle materie principali del percorso quinquennale di studi (ad esempio latino e greco per il Liceo Classico, matematica e fisica per il Liceo Scientifico e via dicendo).

Gli argomenti della seconda prova saranno decisi dalle singole commissioni d’Esame, per garantire che gli studenti possano applicarsi su tematiche effettivamente affrontate nei mesi e negli anni precedenti.

L’ultima fase della Maturità 2022 sarà il colloquio, ovvero la prova orale, ovvero l’interrogazione. La discussione dei maturandi avrà inizio con l’analisi di una porzione di testo, un documento, un quesito o un progetto.

Durante l’interrogazione i candidati dovranno dare prova di aver dovuto acquisito i concetti e le nozioni delle varie discipline studiate, nonché di aver elaborato e fatto propri gli elementi di Educazione Civica.

Il colloquio prevede inoltre che i maturandi passino ad esporre le esperienze maturate nei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

Commissione d’esame e voti dell’esame di Stato 2022

La commissione giudicatrice dell’esame di Maturità 2022 sarà formata da sei commissari interni e da un Presidente esterno.

Il voto finale rimane espresso in centesimi per un massimo di 100/100. Il credito scolastico varrà fino a 40 punti, ovvero per 2/5 (12 per il terzo anno, 13 per il quarto, 15 per il quinto). Le prove scritte incideranno fino a 40 punti, ovvero per altri 2/5, mentre la prova orale fino a 20 punti, ovvero per un quinto.

Gli studenti particolarmente preparati e meritevoli potranno ottenere la lode con deliberazione unanime della Commissione.

Luca Parigi: