Esame di Terza Media 2022: prove scritte e interrogazioni confermate

Vinkmag ad

Per lo svolgimento dell’Esame di Terza Media 2022 prove scritte e interrogazioni sono state confermate dal Ministero dell’Istruzione. Come già successo per la Maturità, i responsabili del dicastero scolastico hanno infine deciso di non prendere in considerazione le indicazioni del CSPI (che infatti non sono vincolanti). Per la prova finale del percorso superiore di primo grado, infatti, il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione aveva chiesto il solo svolgimento del maxi-orale. A questo punto le rispettive ordinanze per gli esami finali di Medie e Superiori sono state inviate ai presidenti di Camera e Senato per acquisire il parere da parte delle Commissioni Parlamentari.

Come si svolgerà l’Esame di Terza Media 2022: due prove scritte e colloquio

L’Esame di Terza Media 2022 vedrà gli studenti impegnati nello svolgimento di due prove scritte e di un colloquio.

Gli scritti saranno di italiano e di competenze logico-matematiche, mentre nel corso dell’interrogazione a carattere multidisciplinare verranno anche valutate le conoscenze della lingua inglese, della seconda lingua comunitaria e di Educazione Civica.

I tempi dei giudizi Sufficiente, Buono, Distinto e Ottimo sono ormai lontani. Il voto finale infatti resterà espresso in decimi.

L’eventuale lode potrà essere ottenuta con delibera unanime della Commissione che sarà concorde nel ritenere un alunno eccellentemente preparato in tutte le materie.

Riguardo alla tempistica, l’Esame di Terza Media 2022 si svolgerà in presenza, nel periodo compreso tra la fine dell’anno scolastico e il 30 giugno 2022.

La partecipazione alle Prove Invalsi non rappresenta requisito di accesso agli esami.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Supplenze Covid al 31 marzo, Cisl Scuola chiede delucidazioni sul rinnovo

Read Next

Bonus di 100 Euro nel 2022 solo per stipendi fino a 15.000 euro annui

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular