Maturità 2022, c’è l’ordinanza ministeriale: due scritti e un orale

Vinkmag ad

Per lo svolgimento dell’esame di Maturità 2022 é arrivata l’attesa ordinanza ministeriale. Adesso c’è l’ufficialità che per ottenere il diploma di scuola secondaria di secondo grado i candidati dovranno cimentarsi in due prove scritte e in un’interrogazione. Il primo scritto sarà d’Italiano, il secondo scritto su una materia caratterizzante il percorso di studi e il colloquio su varie tematiche, inclusa l’educazione civica.

Come si svolgerà l’esame di Maturità 2022

L’inizio dell’esame di Maturità 2022 é stabilito per la data del 22 giugno 2022, dalle 08.30 in poi, con la prima prova scritta di Italiano.

Ai maturandi verranno proposte in tutto 7 tracce di tre diversi tipi:

  • Analisi e interpretazione di un testo letterario
  • Produzione di un testo a carattere argomentativo
  • Stesura su fatti ed eventi di attualità

Il giorno dopo, 23 giugno, è in programma la seconda prova scritta, differente per ogni indirizzo e incentrata su una materia base per il percorso di studi intrapreso.

Questo significa che per gli studenti del Liceo Classico la prova potrebbe consistere nell’analisi di un testo di Latino, per quelli del Liceo Scientifico nella risoluzione di un problema di Matematica e via dicendo per gli altri indirizzi e le relative materie caratterizzanti.

C’è da specificare che la seconda prova scritta non sarà approntata su base nazionale. La predisposizione sarà compito delle singole scuole in modo da dare l’opportunità ai giovani di cimentarsi in quanto effettivamente studiato.

Al riguardo, entro il 22 giugno gli insegnanti della disciplina oggetto della prova, facenti parte delle commissioni esaminatrici di ciascuna scuola, dovranno elaborare numero tre tracce. Tra queste verrà poi sorteggiata, il 23 giugno, la traccia definitiva che sarà affrontata da tutte le classi coinvolte. 

La prova orale, infine, si aprirà con l’analisi, la discussione e la trattazione di un materiale scelto dalla Commissione (testo, quesito, documento, problema, progetto). Durante l’interrogazione il maturando dovrà dimostrare di avere acquisito e fatto propri i contenuti e gli argomenti delle varie materie e di aver recepito i rudimenti di Educazione civica.

Nel corso del colloquio potrà anche essere chiesto al candidato di descrivere la propria esperienza di PCTO. In questa sede comunque ricordiamo che le Prove Invalsi e i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento non rappresentano requisiti di ammissione.

La Commissione d’esame sarà formata da 6 commissari interni e un Presidente esterno.  

Valutazione finale dell’Esame di Stato 2022

La valutazione finale per la licenza di scuola superiore di secondo grado resta espressa in centesimi.

A seguire i punteggi massimi che potranno essere assegnati:

  • Credito Scolastico: 50 punti
  • Prova scritta d’Italiano: 15 punti
  • Seconda prova scritta: 10 punti
  • Orale: 25 punti

Il voto minimo è di 60/100 mentre quello massimo di 100/100. Le commissioni esaminatrici possono riservarsi la discrezionalità di assegnare la lode agli studenti che riterranno particolarmente preparati e brillanti.

Scarica l’ordinanza ministeriale

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Mobilità ATA 2022, invio domande su Istanze Online fino al 25 marzo

Read Next

Aggiornamento GPS 2022 in Primavera: approvato l’emendamento

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular