24 CFU: perché sono così importanti e come ottenerli

Vinkmag ad

I 24 CFU perché sono così importanti e come si fa ad ottenerli? Partiamo col dire che la doppia dozzina di crediti formativi universitari è un requisito fondamentale di cui devono disporre i laureati che vogliono intraprendere la strada dell’insegnamento. Esso, infatti, viene richiesto per partecipare ai Concorsi Scuola per insegnare nelle scuole superiori di primo e secondo grado, per essere annoverati nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e per iscriversi alle prove preselettive del Tfa Sostegno. Specificati i motivi per cui è necessario essere in possesso di questi titoli, passiamo a scoprire come ottenerli.

Come ottenere i 24 CFU

Le modalità di accesso al ruolo di docente, compreso lo svolgimento di attività formative e l’ottenimento di titoli afferenti all’incarico, sono disciplinate dal d.lgs. 59/17.

Ai sensi dell’art. 5 del suddetto decreto, il d.m. 616 del 10/08/2017 ha indicato i settori disciplinari, le finalità formative e gli iter organizzativi.

Tra i requisiti per partecipare ai concorsi scuola per medie e superiori è richiesto il possesso di 24 CFU in questi ambiti disciplinari:

  • Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: 6 crediti
  • Psicologia: 6 crediti
  • Antropologia: 6 crediti
  • Metodologie e tecnologie didattiche: 6 crediti

Totale: 24 Crediti Formativi Universitari

Per ottenere i titoli di cui sopra è possibile rivolgersi a vari centri studio quali ad esempio Formacenter.

L’agenzia di formazione rilascia i 24 CFU a fronte di una spesa sostenibile da tutti e dopo il superamento di un esame in modalità telematica.

Per altre informazioni e conoscere i costi e altre specifiche accedi subito a: https://formacenter.it/corsi.php?id=0&n=24-cfu-per-l-insegnamento

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Accoglienza degli studenti ucraini, pagina dedicata sul sito del Ministero dell’Istruzione

Read Next

Scuola, Vacanze di Pasqua, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno 2022

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: