Annuario 2021 della Corte Costituzionale sul sito del Ministero dell’Istruzione

Il link all’Annuario 2021 della Corte Costituzionale è disponibile da oggi, mercoledì 20 aprile, sul sito del Ministero dell’Istruzione. Il collegamento è presente nella sezione dedicata all’Educazione Civica al seguente indirizzo: https://www.istruzione.it/educazione_civica/link.html. Accedere alla risorsa è una via d’elezione per conoscere in modo più approfondito la Consulta e la Costituzione anche per mezzo di pratici podcast. Nella pagina è possibile trovare le attività dei giudici e i siti in cui viene esercitata la giustizia costituzionale. Di grande importanza anche la serie di iniziative svolte insieme alle scuole, per promuovere una cittadinanza attiva e una maggiore consapevolezza costituzionale nei giovani.

Costituzione e Studenti: l’importanza di imparare la Carta fin da giovani

Per i più giovani apprendere la Carta Costituzionale è molto importante per comprendere le norme e i valori che regolano il vivere civile.

A tale riguardo il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, afferma: “È fondamentale che le ragazze e i ragazzi conoscano quanto prima, nel loro percorso di formazione, la nostra Costituzione, imparino ad amarla e a riconoscerne il valore. Il dialogo che abbiamo avviato come Ministero con la Corte costituzionale parte naturalmente dalla scuola: è qui che impariamo a vivere in comunità, a costruire una comune coscienza civica e ad accrescere il sentimento di appartenenza alla vita del Paese per formare cittadini attivi e consapevoli dei propri diritti e doveri”.

Il presidente della Corte Costituzionale, Giuliano Amato, avalla quanto detto dal numero di Viale Trastevere riconoscendo che: “È soprattutto dai giovani che deve essere sentita la viva vox della nostra Costituzione”.

Gli altri collegamenti nella pagina di Educazione Civica

Oltre all’Annuario 2021 della Corte Costituzionale nella sezione del sito del Ministero dell’Istruzione dedicata all’Educazione Civica sono anche presenti altri collegamenti molto importanti.

Questi i principali:

  • Il portale dell’educazione finanziaria
  • Progetto Edustrada: La cultura della sicurezza stradale
  • Bullismo e Cyberbullismo
  • Storia e cittadinanza europea
  • Iniziative per le scuole sullo studio della Costituzione

Completano l’offerta di questa sezione alcuni video a cura di Indire.

Vincenzo Schirripa: