Scuola dell’Obbligo fino alla Maturità: l’idea di Letta a Rimini crea dissenso

Scuola dell’Obbligo fino alla Maturità: intervenuto a Rimini insieme ai principali antagonisti per la tornata elettorale del 25 settembre il leader PD ritiene che la frequenza scolastica debba essere estesa fino ai 19 anni. Il portavoce del Partito Democratico suggerisce anche l’obbligo per la Scuola dell’infanzia in modalità gratuita. Le due proposte hanno originato delle reazioni discordanti tra i partecipanti all’incontro.

Scuola dell’Obbligo fino alla Maturità e dai 3 ai 6 anni

In poche parole Enrico Letta suggerisce di disciplinare in maniera più ferma e precisa l’attuale iter scolastico che interessa bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni.

Il leader DEM è intervenuto al Meeting a Rimini insieme a Giorgia Meloni, Matteo Salvini, Luigi Di Maio, Antonio Tajani e nel suo intervento ha speso molte parole per la Scuola.

L’ex Presidente del Consiglio si è espresso con questi termini: “Noi dobbiamo rendere obbligatoria la scuola d’infanzia perché al momento non è obbligatoria. Renderlo tale e allungare l’obbligo scolastico fino alla maturità sono due scelte importanti e fondamentali.”

Queste proposte non hanno raccolto un riscontro unanime: buona parte del pubblico in sala ha rumoreggiato, mentre l’altra ha preferito restare in silenzio.

In ogni modo il sasso è stato lanciato e quindi non resta altro che vedere se queste idee troveranno appoggio e sostegno da parte di famiglie, istituzioni e addetti ai lavori.

Luca Parigi: