Scuola al via senza 200 mila docenti, specie per i ruoli di sostegno e per le materie letterarie. Le prossime nomine di insegnanti avverranno da quel che rimane delle graduatorie e dalle MAD pervenute alle dirigenze scolastiche. Il fatto è che mancano anche 500 presidi e 15.000 amministrativi e quindi possiamo facilmente concludere che il nuovo anno scolastico sta iniziando nettamente sguarnito sia per quanto riguarda le cattedre, sia per quanto concerne gli uffici.
Docenti assenti e graduatorie sbagliate: la scuola può iniziare
Lunedì 12 settembre è avvenuto il rientro a scuola in varie regioni italiane sebbene gli organici di molti istituti siano ancora da definire.
L’assenza di docenti è particolare rilevante nel Nord Italia e tra graduatorie insufficienti e sbagliate in molti stanno cercando di ottenere un ruolo di supplente per posto comune, di sostegno e ATA tramite l’invio di una messa a disposizione.
In questa fase di avvio della nuova annata didattica, ma anche prima, i sindacati stanno inoltre rimarcando che forse anche quest’anno sarebbe stato opportuno confermare alcune migliaia di unità dell‘organico Covid.
Nel 2020 tale contingente scolastico supplementare ammontava a ben 80.000 unità, nel 2021 a 40.000 lavoratori mentre quest’anno il corpo supplementare di insegnanti e di collaboratori scolastici è stato dismesso.
Se non altro, coloro che ne facevano parte e che avevano il contratto in scadenza a giugno 2022 possono richiedere il Bonus 200 euro entro il 31 ottobre.
È chiaro che così non va, ma l’anno prossimo sarà uguale e quelli dopo ancora.