Scuola al via senza 200 mila docenti: nomine da graduatorie e MAD

Vinkmag ad

Scuola al via senza 200 mila docenti, specie per i ruoli di sostegno e per le materie letterarie. Le prossime nomine di insegnanti avverranno da quel che rimane delle graduatorie e dalle MAD pervenute alle dirigenze scolastiche. Il fatto è che mancano anche 500 presidi e 15.000 amministrativi e quindi possiamo facilmente concludere che il nuovo anno scolastico sta iniziando nettamente sguarnito sia per quanto riguarda le cattedre, sia per quanto concerne gli uffici.

Docenti assenti e graduatorie sbagliate: la scuola può iniziare

Lunedì 12 settembre è avvenuto il rientro a scuola in varie regioni italiane sebbene gli organici di molti istituti siano ancora da definire.

L’assenza di docenti è particolare rilevante nel Nord Italia e tra graduatorie insufficienti e sbagliate in molti stanno cercando di ottenere un ruolo di supplente per posto comune, di sostegno e ATA tramite l’invio di una messa a disposizione.

In questa fase di avvio della nuova annata didattica, ma anche prima, i sindacati stanno inoltre rimarcando che forse anche quest’anno sarebbe stato opportuno confermare alcune migliaia di unità dell‘organico Covid.

Nel 2020 tale contingente scolastico supplementare ammontava a ben 80.000 unità, nel 2021 a 40.000 lavoratori mentre quest’anno il corpo supplementare di insegnanti e di collaboratori scolastici è stato dismesso.

Se non altro, coloro che ne facevano parte e che avevano il contratto in scadenza a giugno 2022 possono richiedere il Bonus 200 euro entro il 31 ottobre.

È chiaro che così non va, ma l’anno prossimo sarà uguale e quelli dopo ancora.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Maturità 2022, mercoledì 14 settembre prima prova scritta della sessione straordinaria

Read Next

Pensionamento Scuola 1° Settembre 2023: circolare INPS e Ministero

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: