Organico Covid 2022/23, Bianchi annuncia la dismissione

Vinkmag ad

L’organico Covid 2022/23 non ci sarà. Il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, ha annunciato ufficialmente la dismissione del corpo supplementare di supplenti docenti e ATA. Le ragioni per la quale non verrà ripristinato sono molteplici: l’emergenza sanitaria è conclusa, il Covid fa meno paura rispetto ad alcuni mesi fa e anche il rientro a scuola avverrà senza le misure che hanno caratterizzato il ritorno tra i banchi negli ultimi anni. Ovviamente stiamo parlando di uso delle mascherine, distanziamento interpersonale e tra i banchi ecc.

Il commento di Bianchi sul rientro a scuola

Con il ritorno sui banchi in alcune regioni avvenuto oggi, lunedì 5 settembre, iniziano ufficialmente le lezioni per l’anno scolastico 2022/23.

Al riguardo, il ministro Bianchi ha ritenuto ideale commentare la situazione del sistema scolastico in questa fase di avvio: “Stiamo aprendo l’anno scolastico, avremo tutti gli insegnanti al loro posto. In molte regioni abbiamo fatto le supplenze, quest’anno non ci saranno le 40 mila supplenze legate al Covid. Quindi non è che mancano ma non ci sono perché erano legate al Covid”.

Le parole di Bianchi non trovano avallo nel giudizio di Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief: “Eliminare i 40 mila docenti e Ata è stata una decisione puramente economica, a danno della scuola e del servizio pubblico che svolge, che in autunno ci rimpiangeremo; perché quando i contagi aumenteranno, anche tra i banchi, come faranno le scuole a provvedere? Non dimentichiamo poi che alle scuole sono stati sottratti 200 mila posti dal dimensionamento Tremonti-Gelmini. Abbiamo però un’ultima speranza: quella che il Senato approvi l’emendamento Anief al decreto Aiuti Bis sulla conferma dell’organico Covid, sul quale subito dopo la nostra manifestazione a Roma del 30 agosto si sono trovati d’accordo tutti i partiti e gli altri sindacati”.

Cattedre scoperte e loro assegnazione

Una cosa è certa: a causa delle complicazioni originate dagli esiti dei concorsi scuola anche quest’anno ci saranno migliaia di cattedre scoperte.

Le graduatorie, siano esse GPS o d’istituto locali e viciniori, non bastano mai ad assegnare tutti i ruoli di docenza.

Appurato che l’organico Covid 2022/23 non verrà costituito, una soluzione sempre valida per gli aspiranti insegnanti e ATA in cerca di un ruolo di supplenza rimane quindi l’invio di una messa a disposizione.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Supplenze Scuola 2022, invio MAD per iscritti in GPS: circolare ministeriale e possibile deroga

Read Next

Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra 2022: 12 medaglie per l’Italia

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular