Riguardo agli stipendi scuola fa tanto parlare la questione degli importi spettanti ai docenti ma un dossier fa emergere che quelli dei presidi sono molto alti. In media gli incassi stipendiali dei dirigenti scolastici corrispondono a oltre il doppio di quelli degli stessi insegnanti e, in assoluto, sono tra i più elevati a livello mondiale. Secondo i risultati dell’indagine Ocse Education at a glance 2022, nel 2021 i presidi delle medie hanno percepito 3.500-4000 euro al mese mentre un professore ha riscosso 1700-1800 euro.
Stipendi dei presidi italiani tra i 6 più alti al mondo
Dalla ricerca Ocse Education at a glance 2022 emerge che a guadagnare più dei nostri dirigenti scolastici sono solo quelli di Australia, Irlanda, Olanda, Regno Unito e U.S.A.
L’Italia invece è prima per il valore del differenziale tra lo stipendio dei responsabili d’istituto e il corpo docente; nel Belpaese tale valore si attesta a 2,38, uno scarto molto più alto che in Australia (1,88) e Regno Unito (1,72).
Un caso curioso è quello dell’Estonia dove il differenziale è davvero minimo: qui un dirigente riscuote 39mila dollari e un insegnante 31mila dollari.
In tema di stipendi docenti, comunque, i sindacati scolastici sono stati convocati all’Aran martedì 18 ottobre per discutere del rinnovo del contratto scuola che dovrebbe prevedere un aumento di 120 euro.