Aran: cos’è e a cosa serve

Vinkmag ad

Cos’è e a cosa serve l’Aran? L’Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni è una realtà che rappresenta in via legale le PA italiane nella CCN, ovvero nella contrattazione collettiva nazionale, ed è sottoposta alla vigilanza della Presidenza del Consiglio dei Ministri, quale ente pubblico non economico vigilato. Scopriamo le funzioni e a cosa adempie.

Funzioni dell’Aran

Avrete sicuramente sentito parlare dell’Aran in tema di incontro tra rappresentanti ministeriali e sindacati scuola per il rinnovo del contratto dei docenti.

L’Aran, infatti, è l’organismo sul quale è incentrato il sistema delle relazioni sindacali nel quadro delle pubbliche amministrazioni.

Il soggetto avente personalità giuridica va a rappresentare la controparte pubblica in sede di negoziazioni, gestendo la contrattazione con le sigle sindacali.

Adempie a funzioni di consulenza alle PA per l’interpretazione delle norme dei CCNL e quando queste definiscono i contratti integrativi.

Sono di competenza dell’Aran le attività di studio, analisi e documentazione per l’esercizio della contrattazione collettiva; ogni trimestre l’agenzia appronta un rapporto sull’evoluzione delle retribuzioni di fatto dei dipendenti del pubblico impiego.

Riguardo alle sue caratteristiche peculiari l’Aran:

  • ha personalità giuridica di diritto pubblico
  • ha autonomia organizzativa, gestionale e contabile
  • ha un presidente eletto con Decreto del Presidente della Repubblica
  • viene diretta da un organo collegiale
  • è un organismo necessario
  • rappresenta tutte le pubbliche amministrazioni

Per altre informazioni: https://www.aranagenzia.it/

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Olimpiadi Internazionali di Biologia 2022: per l’Italia due medaglie d’argento e una menzione

Read Next

Morto Luca Serianni, il noto linguista aveva 74 anni

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular