77° Anniversario delle Nazioni Unite: bandiere al vento nelle scuole il 24 ottobre

Per il 77° Anniversario delle Nazioni Unite una circolare del Ministero dell’Istruzione invita gli istituti scolastici a esporre le bandiere al vento nella giornata di lunedì 24 ottobre. L’esposizione riguarda la bandiera dell’ONU, quella europea e il tricolore italiano. L’invito è esteso a tutti gli edifici pubblici. La disposizione è in applicazione di quanto indicato dal DPR 7 aprile 2000, n. 121. In occasione della ricorrenza verranno svolti anche incontri e seminari incentrati sull’importanza di questa struttura internazionale.

Lunedì 24 ottobre 2022 Giornata delle Nazioni Unite

Quest’anno la Giornata delle Nazioni Unite sarà celebrata nella data di lunedì 24 ottobre.

La ricorrenza viene celebrata ogni anno nella stessa data per ricordare l’entrata in vigore dello Statuto dell’ONU promulgato il 24 ottobre 1945.

L’evento rientra nel più ampio contesto della “settimana delle Nazioni Unite”, che si svolge annualmente nelle date comprese dal 20 al 26 ottobre.

L’ONU è l’organizzazione intergovernativa più grande del mondo. Ha sede su territorio internazionale nella città di New York e altri uffici di riferimento si trovano a Ginevra, in Svizzera, a Vienna, in Austria, e a Nairobi, in Kenya.

Per restare sempre aggiornati su novità e iniziative promosse a nome dell’organizzazione in Italia è anche possibile seguire il Centro Regionale di Informazione della Nazioni Unite.

Vai sul sito: https://unric.org/it/

Leggi la circolare del Ministero

Luca Parigi: