Paola Frassinetti, chi è il nuovo sottosegretario all’Istruzione

Vinkmag ad

Paola Frassinetti è il nuovo sottosegretario all’Istruzione del Governo Meloni. Responsabile alla stessa tematica per Fratelli d’Italia, la Frassinetti nasce a Genova ed esercita la professione di avvocato civilista. Il primo incarico correlato al mondo scolastico risale al 2001 quando viene nominata assessore all’Istruzione e all’Edilizia Scolastica e riveste il ruolo di coordinatore degli Assessori all’Istruzione dell’Unione delle Province Lombarde fino al 2004. Adesso avrà di che cooperare con il nuovo Ministro all’Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara.

Le priorità di Paola Frassinetti

Da lunedì 31 ottobre Paola Frassinetti è il nuovo sottosegretario del Ministero all’Istruzione e al Merito dell’esecutivo presieduto da Giorgia Meloni.

Intervistata a poche ore dall’inizio del mandato, la politica sembra già avere le idee molto chiare riguardo a quali saranno le priorità che caratterizzeranno il suo incarico.

Al portale Orizzonte Scuola l’avvocato ha detto: “Sono molto contenta dell’incarico, davvero felice di far parte del governo Meloni. Continuerò le battaglie a difesa della scuola, così come ho già fatto da responsabile di dipartimento e da deputata. C’è tanto lavoro da fare, ma ce la metterò tutta. Lavorerò per difendere i diritti di tutti e per restituire dignità e orgoglio alla scuola. Una soddisfazione personale, ma un onore poter lavorare a fianco di Giorgia Meloni e del neo ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara”.

A Il Cittadino, invece, la Frassinetti ha spiegato che due tematiche da affrontare a viso aperto sono sicuramente il precariato e l’inclusione: “La scuola deve essere inclusiva, deve garantire corsi di italiano ai bambini stranieri per favorire il loro inserimento e insegnanti di sostegno fin dal primo giorno agli allievi disabili mentre, invece, a ogni settembre assistiamo al balletto dei docenti di sostegno causato dalla carenza di personale specializzato”.

Riguardo alla formazione e agli sbocchi professionali il sottosegretario confessa infine di riporre molta fuducia nel nuovo corso degli Istituti Tecnici Superiori.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Nuovo sottosegretario all’Istruzione: i nomi papabili da Sasso a Pittoni

Read Next

RomeVideoGameLab a Roma 2022, festival dei giochi d’istruzione: 3/6 novembre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular