Gli Stati Generali della Scuola a Matera 2022 si svolgeranno dal 4 al 6 dicembre. Tra le tematiche il digitale, le ristrutturazioni degli edifici scolastici, le attività di inclusione e tanto altro ancora per un evento che si prefigge di affrontare il Pianeta Scuola a 360°. In verità la finalità primaria della manifestazione è quella di definire il “Manifesto della scuola che verrà”, ovvero un cartellone di buone pratiche e di obiettivi tali da rendere l’apparato didattico italiano sempre più formativo e capace di rispondere alla continua evoluzione del mondo del lavoro. La località di svolgimento è Patrimonio dell’Unesco e alcuni anni fa è stata la Capitale Europea della Cultura.
Le iniziative degli Stati Generali della Scuola a Matera 2022
La giornata inaugurale degli Stati Generali della Scuola a Matera 2022 si svolgerà alla presenza di Paola Frassinetti, Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Da allora l’evento materano si concretizzerà nell’arco di tre giorni con appuntamenti e iniziative quali:
- Talk
- Seminari
- Workshop
- Laboratori
- Presentazioni di libri
- Incontri tematici
Il trailer della manifestazione è stato pubblicato anche su Youtube al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=l_YTHm9POdA.
Per conoscere il programma completo dell’evento è inoltre possibile accedere al sito https://www.statigeneraliscuola.com/ e per restare sempre aggiornati in ambito social è possibile seguire l’hashtag di riferimento #sgs2022.
Nei giorni del 5 e 6 dicembre sono anche in programma gli Stati Generali della Scuola Digitale a Bergamo.