Iscrizioni Scuola 2023: abilitazione al servizio dal 19 dicembre

Per le Iscrizioni Scuola 2023 é possibile effettuare l’abilitazione al servizio dal 19 dicembre. L’indicazione è contenuta nella recente nota ministeriale dedicata che indica anche che per iscriversi all’anno scolastico 2023/24 c’è tempo dalle ore 08:00 del 9 gennaio alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Per abilitarsi bisogna essere in possesso dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), oppure di CIE (Carta di identità elettronica) o di eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Il sito al quale accedere é www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Cosa devono fare le famiglie per le iscrizioni Scuola 2023

 Per perfezionare l’iscrizione via Web le famiglie che devono iscrivere i ragazzi al prossimo anno scolastico possono individuare la scuola d’interesse attraverso la piattaforma “Scuola in Chiaro”.

All’interno del predetto portale gli interessati possono quindi consultare dati quali:

Rapporto di Autovalutazione (RAV)
Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF)
Rendicontazione sociale

Gli altri passi da seguire sono quelli di compilare la domanda, azione possibile dalle ore 08:00 del 9 gennaio 2023, e inviarla alla scuola scelta entro e non oltre le ore 20:00 del 30 gennaio 2023.

Chi non deve fare l’iscrizione online

L’iscrizione Scuola 2023 in modalità telematica non deve essere fatta per:

  • Scuole dell’infanzia;
  • Istituti scolastici di Valle d’Aosta e delle Province autonome di Trento e Bolzano;
  • Classi terze di licei artistici e istituti tecnici;
  • Classe terza dei percorsi dell’istruzione tecnica – indirizzo Trasporti e Logistica, percorso sperimentale Conduzione del mezzo navale / Conduzione di apparati e impianti elettronici di bordo (CAIM/CAIE);
  • Percorso di specializzazione per “Enotecnico” degli istituti tecnici del settore tecnologico a indirizzo “Agraria, agroalimentare e agroindustria”, articolazione “Viticoltura ed enologia”;
  • Percorsi di istruzione per gli adulti, ivi compresi quelli attivati presso gli istituti di prevenzione e pena;
  • Studenti in fase di preadozione, per i quali l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta.

Per le realtà sopra elencate la domanda va presentata in modalità cartacea.

Leggi la nota del Ministero

Vincenzo Schirripa: