Giornata Nazionale del Braille 2023: fino al 28 febbraio la mostra al Ministero dell’Istruzione e del Merito

Vinkmag ad

Per le celebrazioni della Giornata Nazionale del Braille 2023 fino al 28 febbraio potrà essere visitata la mostra al Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’esposizione viene rinnovata in una versione ampliata rispetto al primo appuntamento di gennaio. Per l’esattezza il percorso espositivo con volumi in alfabeto Braille è allestito presso la Biblioteca Luigi De Gregori. Questa ricorrenza per onorare il famoso strumento di lettura per non vedenti è stata istituita con la legge n. 126 del 3 agosto 2007.

Mostra alla Biblioteca del MIM per la Giornata Nazionale del Braille 2023

I volumi in Braille saranno esposti a partire dal 21 e fino al 28 febbraio nella Sala dell’Emeroteca della Biblioteca, al piano terra del Palazzo dell’Istruzione, sito in Viale di Trastevere 76/A a Roma.

La mostra del MIM per la Giornata Nazionale del Braille 2023 metterà in esposizione:

  • Grandi classici
  • Volumi a stampa
  • Pubblicazioni didattiche dalla Stamperia Nazionale Braille di Firenze

Di concerto con la concomitante iniziativa “Il Iibro del mese” in corso presso la stessa Biblioteca Luigi De Gregori fino al 28 febbraio, dedicata al Giorno del Ricordo, saranno poi poste su pannello una serie di norme dedicate all’istruzione e alla frequenza delle scuole pubbliche da parte di alunni non vedenti.

Queste ultime sono tratte dal volume “Raccolta delle leggi ed ordinanze dell’anno 1819 per la Dalmazia”, visionabile in originale nella gemella Sala della Legislazione Scolastica.

Riguardo alle date e agli orari di apertura, la mostra sul Braille sarà aperta dal 21 al 28 febbraio, nei giorni dal lunedì al venerdì, con orario mattutino 09:00-13:00 e orario pomeridiano 14:00-15:00.

L’accesso per il pubblico che arriva da fuori è in Via Dandolo 3. Partecipando all’ esposizione è anche possibile visitare la predetta esposizione dedicata a “Il libro del mese”.

Per ulteriori informazioni e per effettuare eventuali prenotazioni di accesso per le date desiderate è possibile scrivere all’indirizzo mail biblioteca@istruzione.it.

Per il personale operante all’interno del Ministero dell’Istruzione e del Merito la prenotazione non è necessaria.

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Prove Invalsi 2023 dal 1° marzo per gli studenti delle scuole superiori

Read Next

Toscana, il certificato medico per tornare a scuola non serve più

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: