Plico Telematico Maturità 2023, nomina dei referenti entro il 5 giugno

Per il Plico Telematico della Maturità 2023 la nomina dei referenti da parte delle istituzioni scolastiche deve essere effettuata entro il termine ultimo del 5 giugno. Anche per il prossimo esame di Stato, infatti, le prove dell’esame di Stato verranno trasmesse in via telematica. A tal fine ogni sede di una o più commissioni, deve comunicare attraverso il portale SIDI i referenti di tale plico per ogni sede di esame. Per le scuole statali i referenti vengono scelti dal Dirigente scolastico mentre per gli istituti paritari dal Coordinatore. Della rosa di possibili candidati fanno parte i lavoratori del corpo docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che non abbiano avanzato richiesta di nomina per il ruolo di Presidente o commissario esterno in altra scuola e che siano in possesso di basilari conoscenze informatiche.

Indicazione dei referenti per il Plico Telematico 2023 dal 3 maggio al 5 giugno

A partire da mercoledì 3 maggio 2023, i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali possono abilitarsi nel portale SIDI e selezionare la funzione Gestione Utenze→Referenti Plico telematico.

Da questa data l’indicazione dei referenti dovrà essere effettuata entro e non oltre il termine ultimo del 5 Giugno 2023. Tutte le specifiche del caso sono contenute nella nota rilasciata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito in data 2 maggio 2023.

Oltre a informazioni approfondite sul Plico Telematico, il documento contiene anche chiarimenti e approfondimenti sullo svolgimento del prossimo Esame di Stato.

Leggi la nota completa

Luca Parigi: