Scopriamo le date di inizio dell’anno scolastico 2023/24. Vediamo quali saranno i giorni di rientro in classe per ogni regione italiana in un ventaglio temporale che spazia dal 5 al 15 settembre. Il primo ritorno a scuola verrà effettuato dagli studenti dell’Alto Adige mentre le vacanze estive si protrarranno fino a metà settembre per i ragazzi di Emilia Romagna, Lazio e Toscana.
Tutte le date di inizio anno scolastico 2023/24
A seguire il calendario completo e definitivo con i vari giorni in cui suonerà la prima campanella della prossima annata scolastica nelle varie regioni d’Italia.
- 5 Settembre. Alto Adige
- 11 Settembre. Valle d’Aosta, Trentino, Piemonte
- 12 Settembre. Lombardia
- 13 Settembre. Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Veneto, Umbria.
- 14 Settembre. Calabria, Liguria, Molise, Puglia, Sardegna.
- 15 Settembre. Emilia Romagna, Lazio, Toscana
La prima pausa del nuovo anno verrà effettuata in occasione della festa di Ognissanti, 1 Novembre, che quest’anno cade di mercoledì.
Ciò potrebbe originare qualche ponte che le singole scuole possono decidere di istituire in autonomia fermo restando che alla fine dell’anno scolastico dovranno essere stati svolti almeno 200 giorni di lezioni effettive in presenza.
Tra le novità del prossimo anno spiccano l’introduzione del docente tutor e del docente orientatore, due profili di insegnanti che il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha deciso di lanciare per determinare una maggiore profilazione delle attività didattiche.