Una pagina web con tutte le informazioni sulle figure del docente tutor e del docente orientatore è stata approntata sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Questa landing page offre specifiche e approfondimenti su questi nuovi ruoli previsti dal Piano per l’orientamento lanciato alla fine del 2022 dal Ministro Giuseppe Valditara.
Tutto ciò che c’è da sapere sul Docente Tutor
La nuova pagina sul Docente Tutor presente sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito prevede 5 sezioni:
- Il Piano
- La Normativa
- La Formazione
- Studenti e famiglie
- Notizie e link utili
La landing page in questione merita quindi di essere consultata sia dagli addetti ai lavori, ovvero insegnanti, dirigenti scolastici, Dsga e Ata, sia dagli alunni e dai loro nuclei familiari.
Ricordiamo, una volta di più, che le figure del docente tutor e del docente orientatore sono state previste per garantire una maggiore profilazione delle attività didattiche. Tali ruoli cercheranno di far emergere e di indirizzare al meglio eventuali talenti e predisposizioni dei ragazzi.
Vai alla pagina: https://docentitutor.istruzione.it/
Venerdì 21 aprile 2023 webinar sul docente tutor
Attraverso un comunicato stampa il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato che venerdì 21 aprile 2023 si terrà un webinar nel quale verranno illustrate le modalità più indicate per la scelta di docenti tutor e orientatori.
La visione della trasmissione in questione è quindi fortemente consigliata a tutti i dirigenti scolastici.
La chiosa con il commento del ministro Valditara:
“Dal prossimo anno scolastico, gli studenti e le loro famiglie potranno contare sul sostegno dei docenti tutor e degli orientatori, per poter individuare e valorizzare i talenti di ogni ragazzo e, di conseguenza, scegliere il percorso formativo più giusto sul quale proseguire. È il primo passo di una concreta rivoluzione del merito, per una scuola che torni realmente a essere ascensore sociale e che non lasci indietro nessuno. In questo cammino, i dirigenti, il personale scolastico e l’amministrazione non sono soli e verranno accompagnati dal Ministero con iniziative formative e una costante assistenza”.