Per proporsi nei ruoli di docenti tutor e orientatori sono riaperte le iscrizioni fino al 16 ottobre. La formazione avverrà entro il 20 novembre. Tali figure educative sono state introdotte da quest’anno scolastico per il secondo biennio e l’ultimo anno delle scuole superiori al fine di far emergere, ottimizzare e canalizzare nel miglior modo possibile i talenti le predisposizioni degli studenti. Sempre in tema di orientamento, dal secondo mercoledì di ottobre è stata messa online la piattaforma Unica.
Riaprono le iscrizioni per Docenti Tutor e Orientatori
Per quanto concerne la riapertura delle iscrizioni per Docenti Tutor e Orientatori, nel documento rilasciato dal MIM sulle Linee Guida per l’Orientamento è scritto che “Nel caso in cui, ad inizio anno scolastico, subentrasse la necessità di far accedere alla formazione propedeutica alla nomina altri docenti resisi nel frattempo disponibili a svolgere il ruolo di docente tutor/docente orientatore, si comunica che a seguito di iscrizione dei docenti alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, secondo le modalità indicate nella Nota prot. n. 958 del 5 aprile 2023, entro il 16 ottobre 2023, sarà possibile fruire del percorso di formazione, da concludere entro il 20 novembre 2023.”
Successivamente tutti gli insegnanti interessati, in special modo i docenti delle scuole medie e del primo biennio delle superiori, su richiesta, previa iscrizione alla piattaforma “Futura PNRR – Gestione Progetti”, potranno avere accesso al percorso di formazione OrientaMenti, organizzato dall’INDIRE.
Alla fine dell’attività di formazione, il dirigente scolastico/coordinatore delle attività educative e didattiche nomina i docenti tutor e il docente orientatore per l’a.s. 2023/2024 tra i docenti che abbiano positivamente concluso l’iter formativo.
Leggi le disposizioni del Ministero dell’Istruzione e del Merito