Piattaforma Unica, aperto il portale online Scuola-famiglie

Vinkmag ad

Da mercoledì 11 ottobre è online la piattaforma Unica, portale web Scuola-famiglie. L’apertura era stata annunciata qualche settimana fa dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso dell’inaugurazione dell’anno scolastico in quel di Forlì nel corso dell’iniziativa Tutti a Scuola. Il sito è stato predisposto in attuazione delle linee guida per l’orientamento definite nel dicembre 2022 e rientra nel quadro del Piano di semplificazione per la Scuola.

A cosa serve la piattaforma Unica

La piattaforma Unica è stata concepita per essere un punto di convergenza online tra la Scuola e le famiglie.

Il sito rappresenta sia un valido punto di accesso per l’erogazione di servizi digitali, sia un approdo capace di ottimizzare le comunicazioni tra l’ambito didattico e i nuclei familiari.

Molto importanza viene data al tema dell’orientamento anche in riferimento all’introduzione delle figure dei docenti tutor e orientatori avvenuta a partire da quest’anno.

“Con il lancio di Unica ribadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia”, ha detto il Ministro Valditara.

Visita subito il sito: https://unica.istruzione.gov.it/it

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Ponte Ognissanti 2023 Scuola 1 Novembre: regioni in cui le scuole saranno chiuse anche il 2

Read Next

Docenti Tutor e Orientatori, riaperte le iscrizioni fino al 16 ottobre

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: