Da mercoledì 11 ottobre è online la piattaforma Unica, portale web Scuola-famiglie. L’apertura era stata annunciata qualche settimana fa dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, nel corso dell’inaugurazione dell’anno scolastico in quel di Forlì nel corso dell’iniziativa Tutti a Scuola. Il sito è stato predisposto in attuazione delle linee guida per l’orientamento definite nel dicembre 2022 e rientra nel quadro del Piano di semplificazione per la Scuola.
A cosa serve la piattaforma Unica
La piattaforma Unica è stata concepita per essere un punto di convergenza online tra la Scuola e le famiglie.
Il sito rappresenta sia un valido punto di accesso per l’erogazione di servizi digitali, sia un approdo capace di ottimizzare le comunicazioni tra l’ambito didattico e i nuclei familiari.
Molto importanza viene data al tema dell’orientamento anche in riferimento all’introduzione delle figure dei docenti tutor e orientatori avvenuta a partire da quest’anno.
“Con il lancio di Unica ribadiamo il nostro impegno a rendere l’istruzione più accessibile, efficiente e orientata al futuro. Questa piattaforma è stata progettata insieme ai principali attori della scuola con l’obiettivo di dare risposta a bisogni concreti, garantendo semplicità e immediatezza nella fruizione dei servizi. La sua introduzione è una tappa fondamentale nel percorso verso l’eccellenza nell’educazione italiana e il rafforzamento dell’alleanza scuola-famiglia”, ha detto il Ministro Valditara.
Visita subito il sito: https://unica.istruzione.gov.it/it