Sciopero Nazionale 17 Novembre di interesse Plurisettoriale: Scuola, Pubblico Impiego e VVF

Sciopero Nazionale 17 Novembre di interesse Plurisettoriale indetto da USB PI con adesione di SIDL. Coinvolti nella manifestazione anche i settori Scuola, Pubblico Impiego, Sanità e VVF. L’azione risulta già inserita nel Cruscotto degli Scioperi sul sito web del Ministero della Pubblica Amministrazione e mira a sensibilizzare chi di dovere, nonché l’opinione pubblica, sui contratti scaduti il 31 dicembre 2021.

Motivazioni e ragioni dello Sciopero Nazionale del 17 novembre 2023

Lo sciopero del 17 novembre 2023 indetto da Unione Sindacale di Base Pubblico Impiego viene organizzato per i seguenti motivi:

  • Rinnovo dei CCNL scaduti ii 31 dicembre 2021
  • Stanziamento dei fondi necessari a garantire l’aumento di 300 euro netti a tutti i dipendenti pubblici e indispensabili per garantire il recupero del potere di acquisto dei salari inesorabilmente crollato a causa dell’inflazione
  • Stabilizzazione di tutti i precari o interventi normativi a tutela dei lavoratori fragili

Nel corso dell’azione di sciopero verranno garantiti i servizi minimi essenziali come da L.146/90 e successive modifiche e integrazioni.

Per i lavoratori della Sanità lo sciopero é articolato da inizio turno del giorno 17 novembre 2023 a fine dell’ultimo turno della stessa giornata.

Per i Vigili del Fuoco le modalità di sciopero saranno: personale turnista (4 ore, senza decurtazione) dalle ore 09.00 alle ore 13.00; personale giornaliero o amministrativo (tutta Ia giornata).

Per ogni altra informazione accedere alla pagina dedicata sul Cruscotto degli Scioperi.

Luca Parigi: