Iscrizioni Scuola 2024/25, domande dal 18 gennaio e dal 23 per il Liceo Made in Italy

Vinkmag ad

Per le iscrizioni Scuola 2024/25 domande al via dal 18 gennaio fino al 10 febbraio per le scuole primarie, secondarie e per i percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale. Dal 23 gennaio corrente mese, inoltre, sarà possibile iscriversi alle classi prime del neonato Liceo del Made in Italy previsto dalla Legge 27 dicembre 2023, n. 206. A tale riguardo, in questi giorni ha preso il via la campagna di comunicazione su sito MIM e reti RAI.

Come inviare le domande per le Iscrizioni Scuola 2024/25

Anche quest’anno l’invio delle domande per le iscrizioni scolastiche si svolgerà online per le classi prime delle seguenti istituzioni didattiche:

  • Scuole statali primarie e secondarie di I e II grado
  • Percorsi di istruzione e formazione professionale erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai CFP accreditati dalle Regioni e per le scuole paritarie che hanno aderito volontariamente al servizio.

Sono escluse dalla modalità di iscrizione online le scuole dell’infanzia per le quali dovrà essere presentata istanza cartacea.

Le iscrizioni online da quest’anno si svolgeranno totalmente sul portale Unica. Al riguardo, all’interno della piattaforma è attiva la pagina unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni con tutte le informazioni per iscriversi in pochi semplici passi.

Le famiglie potranno anche fruire di percorsi di istruzione, tutorial, statistiche e del servizio “Scuola in Chiaro”, per conoscere la dislocazione di tutte le scuole.

Per quanto concerne le tempistiche, le domande di iscrizione online potranno essere inviate dalle 08:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024 usando SPID, CIE, CNS o eIDAS.

È possibile presentare una sola richiesta di iscrizione per ogni studente, ma oltre all’istituto prescelto potranno essere indicate fino ad altre due preferenze, nel caso in cui la scuola scelta non avesse posti disponibili per il prossimo anno scolastico.

Sempre sulla piattaforma Unica sarà possibile iscriversi ai percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale, secondo quanto previsto dal DM 240/2023, già a partire dalla stessa data del 18 gennaio.

A partire dal 23 gennaio 2024, infine, sempre su Unica, saranno poi aperte le iscrizioni alle classi prime del nuovo Liceo del Made in Italy.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Offerta Corso Inglese B2 online riconosciuto Miur by Formacenter: punteggio, costo ed esame

Read Next

Manifestazione Fare Turismo 2024, l’evento a Roma dal 20 al 22 marzo | 23° Edizione

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: