Abilitazione al Cloud Scuole, per le candidature c’è tempo fino al 28 giugno

Attraverso il decreto n. 56/2024, pubblicato sul sito web Padigitale2026, è stata diffusa la notizia della proroga della scadenza per inviare le candidature relative all’Avviso pubblico 1.2 “Abilitazione al cloud per le PA locali” Scuole (ottobre 2023) fino al termine della giornata del 28 giugno 2024. I Soggetti Attuatori ammissibili si candidano per l’attivazione di un Piano di migrazione al cloud (comprendente le attività di valutazione, pianificazione della migrazione, esecuzione e completamento della migrazione, attività formative) delle basi dati e delle applicazioni e servizi dell’amministrazione.

Due finestre temporali per l’Abilitazione al Cloud Scuole

A seguire le due finestre temporali entro le quali possono essere avanzate le domande di finanziamento:

  • 1) 2 marzo 2024 – 3 maggio 2024,
  • 2) 4 maggio 2024 – 28 giugno 2024

Alla fine di ogni finestra temporale, verranno ammesse a finanziamento le domande considerate ammissibili.

La domanda di candidatura può essere inoltrata solo online su questa piattaforma, accedendo all’area riservata e previa autenticazione attraverso identità digitale.

L’accesso tramite identità digitale, sia esso SPID o CIE, è obbligatorio sia per il rappresentante legale dell’amministrazione che per eventuali altri utenti della piattaforma relativi all’amministrazione di riferimento.

Al termine della procedura di candidatura il sistema permette di produrre la domanda di partecipazione, che deve essere firmata digitalmente dal legale rappresentante della PA e ricaricata in piattaforma.

Alla PEC indicata in fase di primo accesso, l’ente riceverà una ricevuta di trasmissione.

Luca Parigi: