Possibile stop a più di due anni in uno a scuola: ipotesi del Decreto Semplificazioni in CDM

Possibile stop a più di due anni in uno a scuola. L’ipotesi contenuta nel Decreto Semplificazioni nella data di lunedì 25 marzo 2024 verrà probabilmente vagliata in sede di Consiglio di Ministri. La mossa si rende necessaria per contrastare il fenomeno dei diplomifici, ovvero istituti scolastici paritari che in passato hanno erogato promozioni e licenze con troppa facilità. Un’altra pensata è l’istituzione del Registro elettronico obbligatorio: le varie scuole paritarie dovranno attivare un registro elettronico per segnare le presenze degli studenti fin dall’inizio della mattina.

Decreto Semplificazioni: stop a più di due anni in uno

“L’alunno o lo studente può sostenere nello stesso anno scolastico, presso una scuola del sistema nazionale di istruzione, gli esami di idoneità per non più di due anni di corso successivi a quello per il quale ha conseguito l’ammissione per effetto di scrutinio finale” è possibile leggere nel testo del ddl.

“Se l’esame di idoneità si riferisce a due anni di corso, la commissione di esame è presieduta da un presidente esterno all’istituzione scolastica, nominato dall’Ufficio scolastico regionale. Con decreto del Ministro dell’istruzione e del merito sono definite le tempistiche e le modalità di svolgimento degli esami di idoneità, nonché le misure di vigilanza per garantirne il corretto svolgimento“.

Luca Parigi: