Scuola in Toscana, 20 milioni di euro contro la dispersione scolastica

Per la Scuola in Toscana il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, annuncia il versamento di 20 milioni di euro contro la dispersione scolastica. L’occasione è stata una visita del numero uno di Viale Trastevere a una scuola di Monsummano Terme, in provincia di Pistoia. Il tutto rientra nel programma Agenda Nord che si prefigge lo scopo di promuovere l’inclusione e di contrastare il problema dell’abbandono scolastico, che ormai non é più una problematica esclusiva del Sud e delle isole.

20 milioni di euro contro la dispersione scolastica in Toscana

Nel dare notizia dell’importante versamento di 20 milioni di euro contro la dispersione scolastica in Toscana, il ministro Valditara ha anche annunciato che sono già state selezionate le scuole alle quali saranno destinate le risorse.

La corresponsione dei fondi servirà a finanziare una decina di iniziative di sostegno mirate per un intervento che comunque interesserà buona parte dell’apparato didattico toscano e, in particolar modo, le scuole elementari.

La finalità del Governo è quella di garantire a tutti gli studenti, indipendentemente da ceto familiare e provenienza geografica, le medesime opportunità di accesso all’istruzione.

Il contrasto al fenomeno dell’abbandono dei banchi è certamente una priorità nell’agenda del corrente esecutivo, che intende anche adottare varie soluzioni per favorire l’inclusione sociale.

Vincenzo Schirripa: