Maturità 2024, il 3, 4 e 9 luglio le date delle prove scritte per la sessione suppletiva

Per l’esame di Maturità 2024 saranno il 3, 4 e 9 luglio le date delle prove scritte per la sessione suppletiva. A tale riguardo sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito è stata pubblicata la chiave per aprire la cornice nazionale generale di riferimento per l’elaborazione della seconda prova degli Istituti Professionali. Nelle predette istituzioni del vigente ordinamento, infatti, la seconda prova non è incentrata su materie ma verte sulle competenze in uscita.

Calendario della sessione suppletiva Esame di Maturità 2024

I giorni in cui sarà svolta la sessione suppletiva dell’Esame di Maturità 2024 sono state indicate dall’Ordinanza Ministeriale 55/2024:

  • Prima prova scritta suppletiva: mercoledì 3 luglio 2024 dalle ore 8:30;
  • Seconda prova scritta suppletiva: giovedì 4 luglio 2024;
  • Terza prova scritta suppletiva: martedì 9 luglio 2024, dalle ore 8:30.

Laddove non sia possibile effettuare le prove scritte della Maturità neanche nella sessione suppletiva o sostenere il colloquio entro il termine previsto dall’agenda deliberata dalla commissione, i candidati possono richiedere di sostenere una o più prove in un’altra sessione straordinaria, inoltrando istanza al presidente entro il giorno successivo a quello di assenza.

In particolar modo, le richieste per la sessione straordinaria dell’esame di Stato possono essere prodotte dal 3 luglio al 4 settembre 2024.

Vincenzo Schirripa: