Filiera tecnologico-professionale, riforma pubblicata in Gazzetta Ufficiale: esiti dal 6 settembre

Vinkmag ad

La riforma della Filiera tecnologico-professionale è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e sortirà i suoi esiti a partire dal 6 settembre. Stiamo parlando della Legge 8 agosto 2024, n. 121. Affinché possa diventare pienamente operativa, entro il termine del 31 dicembre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito dovrà emanare, come stabilito dal Pnrr, due decreti attuativi in sinergia con altri dicasteri e previa intesa in Conferenza unificata.

Cosa prevede la riforma della Filiera tecnologico-professionale

Le principali novità introdotte dalla riforma della filiera formativa tecnologico-professionale sono le seguenti.

Introduzione del campus: realizzazione di una comunità educativa che riunisca scuole, centri di formazione professionale e ITS Academy. L’iniziativa prevede l’inserimento a tempo di insegnanti esterni provenienti dall’imprenditoria per garantire un maggiore supporto all’apprendimento di competenze tecniche degli studenti.

Accesso ai corsi degli ITS Academy: gli studenti dei percorsi quadriennali avranno l’opportunità di accedere ai corsi degli ITS Academy e di effettuare l’esame di Stato presso l’istituto professionale di riferimento. È il modello formativo 4+2.

La riforma prevede anche l’adeguamento dell’offerta formativa, promuovendo la mobilità tra differenti percorsi educativi e la certificazione delle competenze acquisite.

Viene incoraggiata e stimolata anche la stipula di accordi di partnership per incrementare l’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato, valorizzando i progetti creativi e le invenzioni soggette a diritti d’autore e proprietà industriale, sviluppati nei percorsi tecnici e professionali.

Infine, oltre che agli ITS gli studenti avranno anche la possibilità di iscriversi all’università.

Leggi la riforma in Gazzetta Ufficiale

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Immissioni in ruolo docenti 2024, nel 50% dei posti per le riserve anche i docenti con 3 anni di servizio

Read Next

Iscrizioni anno scolastico 2024/25: licei in discesa, in ascesa tecnici e professionali

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular