Carta del Docente 2024/25, il bonus di 500 euro attivo da oggi lunedì 14 ottobre

Vinkmag ad

Arriva la Carta del Docente 2024/25. Il bonus di 500 euro riservato agli insegnanti di ruolo è attivo da oggi lunedì 14 ottobre. Anche per quest’anno il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha confermato l’importo degli scorsi anni smentendo così le voci che volevano che da quest’anno l’emolumento venisse diminuito a 425 euro. Dal primo pomeriggio di oggi è quindi possibile accedere al portale web www.cartadeldocente.istruzione.it tramite le credenziali SPID per generare i voucher utili agli acquisti da perfezionare per aggiornamento professionale.

Cosa acquistare con la Carta del Docente

Nata nel 2015, la Carta del Docente permette di effettuare l’acquisto di libri e testi, anche in formato digitale, pubblicazioni e riviste, strumentazioni informatiche, corsi di formazione, master, corsi universitari o lezioni di lingue straniere.

Oltre a quanto detto sopra, con il bonus da 500 euro che rappresenta la “farcitura” della Carta del Docente è anche possibile acquistare biglietti per musei, eventi culturali, spettacoli di teatro e cinematografici.

Gli acquisti devono essere utili all’aggiornamento professionale ma non strettamente correlati alla disciplina insegnata; sul sito web del Miur, infatti, è ritenuta fondamentale “la formazione professionale del docente nel quadro degli obiettivi formativi, che riguardano competenze disciplinari e trasversali, scelte educative e metodologie laboratoriali, non riconducibili a una sola specifica professionalità”.

Per fare alcuni esempi, la Carta del docente può essere utilizzata da un professore di matematica per acquistare una biografia e da un docente di italiano per entrare a una mostra a carattere scientifico.

Sito Web: https://www.cartadeldocente.istruzione.it/

Seguici su Google News

Vincenzo Schirripa

Read Previous

Visite fiscali ai lavoratori della Scuola, a docenti e ATA comunicazioni sull’App IO

Read Next

Concorso Ordinario 2020, la Uil Scuola scrive al Ministero: per immettere gli idonei vanno redistribuiti i posti

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular