Asili Nido, firmato decreto per altri 40,8 milioni di euro: finanziamento per altre 64 strutture

Lunedì 4 novembre il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha posto la sua firma su un nuovo decreto per il finanziamento di altri 64 asili nido, nell’ambito degli importanti progetti indicati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per un importo pari a 40,8 milioni di euro. Di questo ammontare, oltre la metà è destinato alle realtà comunali delle regioni del Sud.

Più soldi per gli Asili Nido: la parola a Valditara

“Investire negli asili nido è una scelta strategica per il futuro del nostro Paese.”

“Ogni risorsa residua viene immediatamente reinvestita per creare nuovi posti nella fascia 0-2 anni, affinché si migliori l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e si garantiscano a tutti i bambini, al di là dei territori di appartenenza, le stesse opportunità. Rafforzare i servizi per l’infanzia significa anche dare un sostegno alle famiglie italiane e in particolare alle mamme lavoratrici. Questa è la direzione di un Governo e di un Ministero che credono nel valore della persona”, ha commentato il Ministro Valditara.

A tale proposito il MIM offrirà un fattivo supporto per sostenere i comuni nella realizzazione delle misure, come già avvenuto con i precedenti bandi che infatti hanno avuto un alto tasso di adesione proprio nel Mezzogiorno.

Rimangono in essere le norme di semplificazioni previste per gli interventi PNRR concernenti l’edilizia scolastica.

Vincenzo Schirripa: