Giornata internazionale delle persone con disabilità 2024, martedì 3 dicembre: il commento di Valditara

Oggi, martedì 3 dicembre, viene celebrata in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone con disabilità 2024. Scopriamo al riguardo il commento del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il numero uno del dicastero di Viale Trastevere pone l’accento sull’impegno del Governo ad abbattere qualsiasi barriera, fisica e culturale, per promuovere la valenza dell’inclusione, in ambito scolastico, professionale e sociale.

Giornata internazionale delle persone con disabilità 2024: la dichiarazione di Valditara

“Oggi celebriamo la Giornata internazionale delle persone con disabilità, un’occasione per riaffermare il valore dell’inclusione e il nostro impegno a rimuovere ogni barriera, fisica e culturale.

In questi due anni di Governo, abbiamo introdotto misure per garantire la continuità dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie, avviato il piano per assumere nuovi insegnanti specializzati con percorsi innovativi di formazione.

Abbiamo lavorato intensamente per rendere la scuola più accessibile, con importanti interventi, come la riqualificazione di circa il 20% del patrimonio edilizio scolastico, con 1,2 miliardi di euro aggiuntivi ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per abbattere le barriere architettoniche ancora presenti in diverse scuole.

Abbiamo stanziato 100 milioni di cui:

  • 30 milioni di euro per utilizzare l’intelligenza artificiale al servizio di un insegnamento sempre più personalizzato
  • 70 milioni di euro per garantire il trasporto degli studenti con disabilità nelle scuole paritarie.

Continueremo a lavorare per una vera inclusione, garantendo a tutti il diritto allo studio e la piena realizzazione dei propri talenti”.

Luca Parigi: