Orientamento, 30 milioni di euro in più per le scuole: le risorse per i PCTO

Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha apposto la sua firma sul decreto che prevede l’erogazione di altri 30 milioni di euro, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, destinati a potenziare i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) delle scuole secondarie di secondo grado.

Altri milioni di euro per Orientamento e PCTO

Lo stanziamento di ulteriori 30 milioni di euro per orientamento e PCTO va a sommarsi ai finanziamenti già erogati per analoghe attività da condurre negli anni scolastici 2024/25 e 2025/26.

Nei giorni a venire, ovvero tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025, sul sito web del Ministero dell’Istruzione e del Merito, nella sezione dedicata al PNRR (https://pnrr.istruzione.it/), sarà pubblicato l’avviso pubblico per l’adesione delle istituzioni scolastiche interessate.

“Continua l’investimento nella scuola per fornire ai nostri ragazzi pari opportunità di successo formativo e di crescita. Investire nell’orientamento e nella personalizzazione degli apprendimenti significa contribuire a costruire un sistema che pone al centro lo studente, che valorizza e favorisce scelte consapevoli per il percorso di studi e di lavoro”, ha dichiarato il Ministro Giuseppe Valditara.

Sempre in tema di orientamento, ricordiamo che nei giorni scorsi nel portale Unica è stata resa disponibile la sezione What’s Next.

Vincenzo Schirripa: