Addio al Latino in Gran Bretagna: non verrà più studiato nelle scuole del Regno Unito

Vinkmag ad

Addio al Latino in Gran Bretagna. Per ragioni di carattere economico la materia non verrà più studiata nelle scuole del Regno Unito. Più precisamente, lo stop al programma Latin Excellence Programme (LEP) avverrà a partire dal prossimo mese di febbraio 2025. La decisione è stata operata dal Dipartimento per l’Istruzione (DfE) che ha deciso di anticipare la chiusura, originariamente prevista per il 2026, con un budget di 4 milioni di sterline. Il programma in questione prevedeva anche viaggi di istruzione a Roma.

I perché dell’addio al Latino in Gran Bretagna

Come anticipato nel prologo, la ragione che sta alla base del fermo imposto al programma di studio del Latino nel Regno Unito è di carattere prettamente economico, di taglio della spesa pubblica.

Il programma era iniziato con entusiasmo alcuni anni fa, nel 2021, e si poneva lo scopo di rendere accessibile anche nelle scuole statali lo studio del Latino.

Nel corso degli anni l’iniziativa era riuscita a raggiungere circa 5.000 studenti in 40 scuole, molte delle quali ubicate in aree depresse.

Riguardo alle reazioni, lo stop ha originato numerose critiche che muovono soprattutto dal fatto che in questa maniera lo studio del latino nel in Gran Bretagna diventerà elitario e per chi può permettersi scuole private.

A tale riguardo proponiamo un interessante articolo sull’influenza del latino nella lingua inglese.

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Giorno della Memoria 2025, lunedì 27 gennaio: la nota del MIM alle scuole

Read Next

Docenti, in 8 anni solo il 49,3% delle assunzioni autorizzate: dossier UIL Scuola

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular