Valorizzazione delle eccellenze 2025: entro il 28 febbraio invio delle domande

Nella data di venerdì 28 febbraio 2025 scadono i termini per l’invio delle domande per ottenere l’accreditamento e il riconoscimento delle competizioni nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. A comunicarlo è lo stesso Ministero dell’Istruzione e del Merito con lo speciale avviso del 3 febbraio 2025, pubblicato anche nel sito web del dicastero.

Invio delle domande per la valorizzazione delle eccellenze 2025

Chi può procedere alla presentazione delle domande per la valorizzazione 2025?

La procedura è riservata ai soggetti interni e ai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che hanno i requisiti previsti dalle norme ed esperienze già consolidate in tema di valorizzazione del merito degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

All’avviso è allegata l’informativa sul trattamento dei dati personali e la seguente modulistica per partecipare alla procedura:

  • Modulo 1 – Domanda di accreditamento Domanda per ottenere l’accreditamento per un triennio scolastico, a partire dall’anno scolastico 2025/2026, da parte dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica che intendono concorrere alle iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
  • Modulo 2 – Competizione proposta Domanda per ottenere il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, a partire dall’a.s. 2025/2026, da parte dei soggetti interni e dei soggetti esterni all’Amministrazione scolastica.
  • Modulo 3 – Elenco dati relativi alla competizione Modulo contenente i dati relativi alla competizione realizzata dai soggetti interni e dai soggetti esterni all’Amministrazione scolastica per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (Foglio 1 e Foglio 2).

I soggetti interessati a partecipare alla procedura sono invitati a trasmettere entro il 28 febbraio 2025 i moduli, compilati e sottoscritti dal legale rappresentante, per PEC al seguente indirizzo: dgosv@postacert.istruzione.it.

Non sono considerate valide le domande inviate con modalità differenti da quelle prescritte e con modulistica diversa da quella allegata all’avviso.

Soggetti esterni che presentano la domanda per la prima volta I soggetti esterni all’Amministrazione scolastica (Ente/Associazione/Fondazione), interessati a ottenere l’accreditamento e il riconoscimento della competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 1, 2 e 3.
Soggetti interni che presentano la domanda per la prima volta I soggetti interni (scuola secondaria di secondo grado/università/ufficio dell’Amministrazione scolastica) interessati a far riconoscere la propria competizione nel Programma per la valorizzazione delle eccellenze, sono invitati a trasmettere i moduli 2 e 3.

La richiesta per ottenere tali riconoscimenti può riferirsi fino ad un massimo di 3 anni scolastici consecutivi.

Alla scadenza del periodo i soggetti interni e i soggetti esterni sono invitati a trasmettere nuovamente i moduli per il triennio scolastico successivo.

I periodi di validità dell’accreditamento dei soggetti esterni sono indicati nel Decreto Direttoriale n. 1112 del 17 maggio 2024.

La documentazione presentata entro i termini indicati dal presente avviso sarà esaminata e valutata da una Commissione Tecnica, nominata con decreto del Direttore generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, ai sensi dell’art. 7 del DM 19 marzo 2015, n. 182.

Leggi l’avviso completo e scarica la modulistica

Vincenzo Schirripa: