
Oggi, martedì 11 febbraio, è il giorno del Safer Internet Day 2025, l’annuale giornata per la sicurezza in Rete celebrata in oltre 100 nazioni. L’iniziativa é istituita e promossa dalla Commissione Europea per far riflettere i giovani sull’uso accorto e consapevole della Rete e sul ruolo responsabile che deve assumersi ognuno nella determinazione del Web come luogo d’incontro positivo e sicuro.
Le iniziative del MIM per il Safer Internet Day 2025
Sin dal 2012 la Direzione Generale per lo Studente, l’inclusione l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica del Ministero dell’Istruzione e del Merito coordina il Safer Internet Centre – Generazioni Connesse.
Il progetto é realizzato in sinergia con autorevoli partner istituzionali e privati e, nel suo contesto, si inseriscono varie attività cofinanziate dalla Commissione Europea, quali il Safer Internet Day 2025.
“Together for a better internet” è il motto scelto dalla Commissione Europea per il lancio e la promozione della giornata di quest’anno.
L’evento nazionale organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito si è svolto la mattina dell’11 febbraio a Roma, al teatro “Ambra Jovinelli”, dalle 10.30 alle 12.30, e ha coinvolto circa 500 tra studentesse studenti.
L’evento è stato anche trasmesso in diretta streaming sul sito Safer Internet Centre – Generazioni Connesse.