
Nella sera di martedì 8 luglio 2025 si è perfezionata l’informativa sulle assunzioni in ruolo di docenti, personale educativo e insegnanti di religione cattolica per l’a.s. 2025/26. Scopriamo quindi le modalità con cui si procederà, per il corpo docente e educativo, alla gestione delle operazioni, tenuto conto dei vari canali da cui sarà possibile attingere.
Per ogni grado di istruzione, il contingente autorizzato sarà prima di tutto ripartito al 50% per le GAE e al 50% per i concorsi. In caso di esaurimento delle Graduatorie ad Esaurimento, o di un numero di aspiranti minore a quello delle disponibilità, la quota residua va a sommarsi a quella riservata ai concorsi.
Per la scuola dell’infanzia e primaria, la quota riservata alle procedure concorsuali sarà interamente destinata a coloro che sono risultati vincitori del concorso 2016 (sino a esaurimento degli aventi titolo).
I posti eventualmente residui saranno ripartiti al 50% per il concorso straordinario del 2018 (considerando anche la Fascia aggiuntiva istituita nel 2020/21) e al 50% per i vincitori del concorso ordinario del 2020.
In caso di esaurimento delle graduatorie concorsuali 2018, i posti residui verranno attribuiti alla quota destinata ai vincitori del concorso ordinario del 2020.
In caso di altri posti residui, questi saranno utilizzati per le assunzioni di:
- vincitori del concorso PNRR 1
- vincitori del concorso PNRR 2
Sui posti ulteriormente disponibili, saranno assunti:
gli idonei del concorso PNRR 1, in misura pari al 30% dei posti banditi;
successivamente e nella misura pari al 30% dei posti messi a bando, gli idonei del concorso PNRR 2.ù
Sui posti ulteriormente liberi le assunzioni avverranno scorrendo le graduatorie degli idonei del concorso ordinario 2020.
Per la scuola secondaria la quota riservata ai concorsi verrà utilizzata per le assunzioni dei vincitori del concorso 2016 (sino ad esaurimento dei vincitori).
I posti residuati saranno destinati alle assunzioni, nel limite del 40%, dal concorso straordinario del 2018 (incluso la fascia aggiuntiva). A seguito delle novità introdotte, l’arrotondamento dei posti avverrà per eccesso su frazioni pari o maggiori a 0,5.
Successivamente, le assunzioni riguarderanno:
vincitori del concorso ordinario 2020 (50% delle disponibilità). Per i concorsi STEM, come già avvenuto negli anni scorsi, il concorso 2021 avrà precedenza rispetto al concorso 2022;
vincitori del concorso straordinario D.D. 510/2020 (50% delle disponibilità).
Sui posti eventualmente ancora disponibili si assumeranno i vincitori:
- del concorso PNRR 1
- del concorso PNRR 2
In seguito, in caso di altri disponibilità, le immissioni riguarderanno:
gli idonei del concorso PNRR 1, in misura pari al 30% dei posti messi a bando
gli idonei del PNRR 2, in misura pari al 30% dei posti messi a bando
Infine, sui posti eventualmente ancora disponibili, verranno assunti gli idonei del concorso 2020 e, successivamente, gli idonei del concorso straordinario D.D.510/2020.
I vincitori dei concorsi che non risultano ancora abilitati sottoscriveranno un contratto a tempo determinato fino al 31 agosto 2026; nel corso del prossimo anno scolastico dovranno acquisire la relativa abilitazione.
Coloro che, invece, si sono iscritti al concorso senza abilitazione, ma che l’hanno conseguita entro la data di assunzione, potranno stipulare con effetto immediato un contratto a tempo indeterminato, partecipando normalmente all’anno di formazione e prova.
Le assunzioni sui posti di educazione motoria nella scuola primaria avverranno scorrendo, fino al loro esaurimento, le graduatorie del concorso integrate con i candidati idonei, sino a loro esaurimento.
Per i posti di sostegno, anche per l’a.s. 2025/26, sui posti che residuano dopo le assunzioni da concorso e da Graduatorie ad Esaurimento, si potrà procedere ad assunzioni con contratto a tempo determinato finalizzato al ruolo, attingendo dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze di I fascia per i soggetti inseriti a pieno titolo.
Su altre disponibilità residue verrà attivata la procedura della mini call veloce.
Anche per l’anno scolastico 2025/26, le graduatorie dei concorsi pubblicate dopo il 31 agosto 2025 e entro il 10 dicembre 2025 saranno utilizzate per le immissioni in ruolo entro il 31 dicembre 2025.
In questa sede ricordiamo che, a seguito delle novità introdotte dal D.L. 45/2025, i docenti destinatari di nomina a tempo indeterminato o determinato finalizzata al ruolo avranno l’obbligo di accettazione espressa della sede assegnata (anche d’ufficio) entro 5 giorni (o comunque entro il 1° settembre per le nomine avvenute a partire dal 28 agosto).
I cinque giorni decorreranno a partire dal giorno successivo dell’attribuzione della nomina (esempio: la sede è assegnata il 5 agosto – cosiddetto giorno zero – I 5 giorni decorrono dal 6 fino al 10 agosto.
Entro le ore 23.59 del 10 agosto dovrà essere espressa l’accettazione della sede). In caso di mancata espressione dell’accettazione l’aspirante verrà considerato rinunciatario.
Per gli Insegnanti di religione cattolica il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha informato di avere formulato la richiesta di assunzione per tutti i posti vacanti. Le assunzioni, nelle more dell’espletamento delle procedure relative al concorso ordinario, avverranno esclusivamente dalle graduatorie del concorso straordinario, le cui graduatorie sono ad esaurimento (con compensazione dei posti a favore del concorso ordinario a partire dall’a.s. 2026/27).
Per il personale educativo, il Ministero ha informato di aver richiesto le assunzioni (pari a 44 unità), come previsto dalla normativa vigente, sul turn over al netto dei 3 esuberi risultanti dopo le operazioni di mobilità.
Circa il probabile crono programma relativo alle operazioni di assunzione in ruolo, l’Amministrazione ha ipotizzato, anche se si tratta di indicazioni non ancora definitive, le seguenti scadenze:
- entro il 31 luglio 2025 assunzioni dalle diverse procedure ordinarie;
- nella prima decade di agosto nomine finalizzate al ruolo in ambito provinciale da Graduatorie Provinciali per le Supplenze;
- nei giorni immediatamente seguenti (e per 48 ore, come dettato dalla legge) domande per la mini call veloce;
- successivamente assegnazione delle sedi da mini-call veloce.