Scuola, rapporto Invalsi 2025: dispersione scolastica in calo ma rimane il divario Nord-Sud

Vinkmag ad

Mercoledì 9 luglio, alla presenza del ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, del presidente dell’Invalsi, Roberto Ricci e della responsabile delle Rilevazioni nazionali, Alessia Mattei, è stato presentato, nell’Aula dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati, il Rapporto nazionale Invalsi 2025.

I risultati del Rapporto Invalsi 2025

Quest’anno le prove Invalsi hanno interessato circa 11.500 scuole per un totale di oltre 960.000 alunne e alunni della scuola primaria (classe II e classe V), circa 550.000 allieve e allievi delle scuole medie (classe III) e più di 1 milione di studenti e studentesse della scuole superiori.

Le rilevazioni di questa tornata hanno soprattutto confermato un dato reso pubblico da Istat di recente, ovvero un evidente calo della dispersione scolastica Elet, passando dal 12,7% del 2021 e raggiungendo e superandolo al ribasso l’obiettivo del 10,2% fissato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per il 2026 con un anno di anticipo.

Quello appena riportato è un risultato di grande importanza, che rappresenta un oggettivo successo per il sistema educativo italiano. A questo punto non dovrebbe essere difficile raggiungere entro il 2030 il target europeo del 9% di abbandono scolastico precoce.

“La sfida dei prossimi anni sarà garantire che l’ampliamento della partecipazione scolastica si traduca anche in un miglioramento degli apprendimenti per tutti, assicurando equità, qualità e inclusione come pilastri fondamentali del sistema educativo italiano”, sostiene il presidente di Invalsi Roberto Ricci.

Scopri i risultati delle Prove Invalsi 2025

Seguici su Google News

Luca Parigi

Read Previous

Assegnazioni Provvisorie Docenti 2025/26, domande dal 14 al 25 luglio: chi può partecipare

Read Next

Concorso pubblico per titoli ed esami per 161 unità di personale non dirigenziale del Ministero dell’Istruzione e del Merito

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Most Popular