
Assunzioni Docenti da Concorsi PNRR possibili fino al 31 dicembre 2025. La possibilità di definire le immissioni in ruolo entro la fine dell’anno è disciplinata dal DL n. 45/2025, allo scopo di centrare i target di immissioni in ruolo previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Assunzioni Docenti da Concorsi PNRR fino a fine anno
Le procedure di immissioni in ruolo per l’anno scolastico 25/26 si svolgeranno come segue:
- entro il 31 agosto attingendo da graduatorie pubblicate entro la stessa data;
- entro il 31 dicembre attingendo da Graduatorie di Merito concorsuali pubblicate dopo il 31 agosto ed entro il 10 dicembre.
A tale riguardo il DL 45/25 (art. 2/4) prevede quanto segue:
- Le assunzioni docenti 2025/26 possono concludersi entro il 31 dicembre 2025, attingendo dalle GM dei concorsi PNRR 1 e 2 pubblicate dopo il 31 agosto ed entro il 10 dicembre.
- Gli insegnanti individuati dalle predette graduatorie scelgono la sede tra quelle residuate alla fine delle immissioni in ruolo perfezionate entro il 31 agosto e accantonate (i posti sono resi indisponibili prima dell’attribuzione delle supplenze), assumendo servizio entro 5 giorni dall’assegnazione della sede stessa. L’assunzione di servizio entro 5 giorni adempie automaticamente l’obbligo di accettazione della sede assegnata. La mancata presa di servizio, in mancanza di fondata e giustificata ragione, è considerata rinuncia alla nomina con conseguente decadenza dall’incarico conferito e cancellazione dalla specifica graduatoria da cui si è originata la nomina. In presenza invece di legittimo impedimento ad assumere servizio, l’assegnatario del posto dovrà comunque presentare alla scuola formale accettazione della sede assegnata entro cinque giorni, a pena di decadenza;
- nel caso in cui, al momento della nomina, gli interessati stiano svolgendo una supplenza su posto vacante al 31 agosto anche fino ad avente diritto nella stessa regione e classe di concorso/posto, sono confermati su tale posto. La conferma avviene anche nel caso in cui l’insegnante stia prestando servizio su posto vacante accantonato, con contratto in attesa dell’avente diritto.