Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini 2025, l’evento dal 22 al 27 agosto: presente il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Dal 22 al 27 agosto il Ministero dell’Istruzione e del Merito parteciperà al Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini 2025. “Nei luoghi deserti costruiremo con mattoni nuovi” è il titolo di questa 46esima edizione della manifestazione che si svolgerà presso la Fiera di Rimini. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, prenderà parte al Meeting nella data del 26 agosto per l’evento “I giovani e la sfida della formazione”, in agenda alle ore 13.00 presso l’Auditorium isybank D3.

La partecipazione del MIM al Meeting per l’amicizia fra i popoli a Rimini 2025

Per l’intera durata del Meeting, il MIM sarà presente con uno spazio informativo, realizzato in sinergia con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna: il personale risponderà alle domande di studenti, famiglie e docenti e fornirà informazioni sulle novità per il mondo della scuola.

Al centro delle iniziative proposte dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ci saranno gli ITS Academy e la nuova filiera formativa tecnologico-professionale 4+2, con una gamma di seminari e tavoli di confronto aperti sia al personale della Scuola che a famiglie e ragazzi.

All’interno dello spazio MIM (presso il padiglione C2) sarà inoltre allestita un’area per i bambini, con materiali e strumenti per attività di disegno e creatività libera.

Saranno presenti anche aree dimostrative dedicate all’innovazione didattica, nelle quali i visitatori potranno usare, insieme ai docenti e con la collaborazione di INDIRE, stampanti 3D, visori per la realtà aumentata e i MusicBlocks, strumenti educativi realizzati con mattoncini che aiutano i più piccoli a comprendere in maniera intuitiva il funzionamento delle note e della composizione musicale.

Scopri il programma

Luca Parigi: