Arrivano i giorni degli ErasmusDays 2025. Dal 13 al 18 ottobre 550 eventi in tutta Italia e 10.000 a livello mondiale. Tante giornate dedicate alla condivisione di esperienze, impressioni, racconti di mobilità e occasioni di confronto nei luoghi dell’educazione e del terzo settore, ma anche in ambiti culturali, ricreativi, sportivi e sociali. L’iniziativa è promossa dalle Agenzie Nazionali Erasmus+ (INDIRE, INAPP, AIG) con il patrocinio della Commissione Europea.
ErasmusDays 2025 all’insegna dei valori dell’UE
L’edizione 2025 degli ErasmusDays ha come tematiche principali i valori clou dell’Unione Europea:
- Libertà
- Democrazia
- Uguaglianza
- Rispetto dei diritti umani
- Inclusione
- Dignità della persona
- Stato di diritto
I valori sopra elencati sono promossi da Erasmus+ tramite esperienze di studio, tirocinio, collaborazioni e volontariato internazionale.
Tra gli attori principali della manifestazione figurano scuole e università, enti di formazione, CPIA, ITS, associazioni di vario tipo, organizzazioni non governative, enti locali, centri di ricerca e realtà imprenditoriali.
Nel novero delle attività programmate dal 13 al 18 ottobre 2025 spiccano:
- Laboratori
- Mostre
- Incontri pubblici
- Podcast
- Webinar
- Concerti
- Giochi
- Sport
- Fiere
La maggior parte degli eventi italiani è promossa direttamente dalle scuole che rappresentano storicamente una componente chiave del Programma.
Tutti gli appuntamenti sono visionabili nel sito web www.erasmusdays.eu. Le scuole e le organizzazioni interessate a promuovere un evento possono registrarlo direttamente sul predetto portale, fornendo una descrizione sommaria e i riferimenti utili alla partecipazione.